00:00 6 Ottobre 2016

Meteo a 7 giorni: tempo autunnale, a tratti molto instabile, specie al centro e al sud

Tempo molto instabile per almeno una settimana con fenomeni più probabili al centro, al sud e sul nord-est, ma non esclusi anche al nord-ovest. Alcuni momenti soleggiati. Clima autunnale, segnatamente al nord e sul medio Adriatico.

Non solo l’alta pressione si è defilata, ma al suo posto è arrivato un vortice freddo da nord-est, cosa che non accadeva ormai da troppo tempo; ecco perché i modelli matematici faticano a posizionare i vari minimi depressionari al suolo conseguenti a tale situazione, quei minimi che alla fine generano maltempo.

Al momento sembra che gran parte delle precipitazioni siano destinate ad interessare le nostre regioni centrali e meridionali, ma tra sabato e domenica una maggiore vorticità ciclonica sarà presente anche al settentrione, specie sul Triveneto, favorendo anche qualche breve nevicata sino alle quote medie sul settore alpino.

La prossima settimana l’aria fredda dovrebbe riuscire a sfondare un po’ più ad ovest sul Continente, scavando una depressione al suolo in successivo movimento verso l’Italia, dove potrebbe provocare piogge diffuse tra mercoledì e giovedì.

Al momento non si sa se tali precipitazioni potranno interessare anche il nord, dove su alcune zone si lamenta una situazione quasi al limite del siccitoso.

In ogni caso questa anomala circolazione depressionaria di chiaro stampo autunnale potrebbe persistere almeno sino alla metà del mese.

In particolare al nord e sulle zone interne del centro, specie del versante adriatico, le temperature si manterranno al di sotto della media, salvo effimeri rialzi.
Nelle vallate alpine sembrerà praticamente inverno e lo sarà ancora di più se davvero dovesse arrivare un po’ di neve sino alla media quota.

Insomma la stagione è virata in modo decisivo verso l’autunno, una stagione ricca di fascino, intima, in cui la natura ci mostra colori fantastici, aspettando Natale e l’inverno che verrà.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 13 OTTOBRE:
venerdì 7 ottobre
: maltempo al sud e in mattinata anche su Lazio ed Abruzzo con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, di forte intensità. Su Toscana ed Umbria schiarite sin dal mattino. Al nord bel tempo salvo parziali addensamenti mattutini ad ovest, freddo autunnale, anche invernale nelle Alpi.

sabato 8 ottobre: nuvolaglia su Liguria e Toscana con piogge e rovesci, nubi in arrivo anche sul nord-est, l’est della Lombardia e l’Emilia-Romagna con qualche rovescio, nevoso oltre i 1700m. Sul resto del nord e del centro tempo migliore, così come al sud, temperature in aumento nei valori massimi nelle aree soleggiate, stazionarie o in lieve calo altrove.

domenica 9 ottobre: accentuazione dell’instabilità tra nord-est, Lombardia, Liguria di Levante e centro Italia con alcuni rovesci anche temporaleschi, nevosi sulle Alpi oltre i 1500-1600m. Al sud e sull’estremo nord-ovest tempo migliore ma con addensamenti su Campania ed ovest Sicilia associati a rovesci pomeridiani. Temperature in leggero calo ovunque.

lunedì 10 ottobre: moderata instabilità al mattino su medio Adriatico e meridione con residui rovesci, tendenza a miglioramento, bello altrove. Temperature massime in ripresa.

martedì 11 ottobre: annuvolamenti sul nord-ovest ma con scarso rischio di pioggia, tempo generalmente buono sul resto d’Italia.

mercoledì 12 e giovedì 13: da verificare un nuovo passaggio perturbato, più probabile al momento al centro e al sud, ma con possibile coinvolgimento anche del settentrione.

 

Autore : Alessio Grosso