Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: tempo ancora variabile, al nord occasione per qualche nevicata

Rapido avvicendarsi di impulsi perturbati di origine atlantica. Lunedì 12 la neve potrebbe tornare ad affacciarsi a bassa quota sul nord-est e l'Emilia-Romagna, entro San Valentino anche sul resto del nord, ma sono ancora ipotesi.

La sfera di cristallo - 8 Febbraio 2018, ore 15.10

L'inverno ha faticosamente conquistato terreno sui cieli d'Europa, snobbando per la verità gran parte il nostro Paese, dove comunque negli ultimi giorni non sono mancate le nevicate a bassa quota (segnatamente al nord).

Una moderata circolazione d'aria fredda è comunque presente anche sul nostro territorio e tra venerdì e sabato determinerà una veloce ma incisiva fase di maltempo sulle estreme regioni meridionali, che sperimenteranno alcuni forti temporali.

Dopo una tregua attesa per la giornata di domenica, ecco per lunedì inserirsi un'onda depressionaria sulle regioni di nord-est, la Toscana e l'Emilia-Romagna, con annesse precipitazioni anche nevose a quote molto basse.

Martedì tale nucleo raggiungerà attenuandosi le regioni centrali adriatiche, portando anche qui un po' di neve. Tale azione perturbata favorirà l'afflusso di aria ulteriormente fredda al nord.

Se la perturbazione successiva, prevista tra mercoledì 14 e giovedì 15 dovesse effettivamente sfondare da ovest, non mancherebbe l'occasione per qualche nevicata diffusa sul catino padano. In pratica la stagione terminerebbe così com'era iniziata il 10 dicembre, con una nevicata in pianura sul settentrione.

E lo strat-warming? Non ci sono possibilità di freddo e neve per la seconda metà del mese? Di tutto questo si occuperà oggi la rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 15 FEBBRAIO:
venerdì 9 febbraio
; un po' di nuvolaglia irregolare su tutto il territorio, qualche fenomeno a ridosso dei rilievi, un po' di sole a tratti, peggiora all'estremo sud a partire dalla Sicilia entro sera con rovesci e temporali. Temperature senza grandi variazioni.

sabato 10 febbraio: al nord-ovest parzialmente nuvoloso con spruzzate di neve sulle Alpi piemontesi e valdostane, oltre che sull'Appennino ligure oltre i 700m, tendenza a miglioramento, sul nord-est prevalenza di schiarite, sulle centrali tirreniche nuvolosità variabile con brevi precipitazioni possibili tra il mare aperto, la Sardegna, le zone costiere e l'Elba, sulle centrali adriatiche nubi sparse e tempo asciutto. Al sud perturbato sulle regioni joniche con piogge e temporali, irregolarmente nuvoloso altrove ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in calo all'estremo sud.

domenica 11 febbraio: domenica di tregua con schiarite anche ampie su gran parte del territorio, un po' freddo al mattino. 

lunedì 12 febbraio: rapido peggioramento al nord e sulla Toscana ma con precipitazioni segnatamente su Levante Ligure, Toscana, sud est Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna e limite della neve a quote sempre più basse, sino a raggiungere la pianura emiliana e forse quella del basso Veneto nel tardo pomeriggio. Sul resto del centro nubi in arrivo e rovesci sparsi dalla sera, specie su Umbria, Marche, poi Abruzzo, Reatino con limite della neve in collina. Al sud da poco a parzialmente nuvoloso. Temperature in diminuzione.

martedì 13 febbraio: al nord bel tempo ma freddo con gelate notturne, al centro irregolarmente nuvoloso sul medio Adriatico con brevi rovesci di neve sino a 300m, tempo migliore sul Tirreno ma piuttosto freddo, nubi sparse al sud ma senza fenomeni di rilievo. 

mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio: qui potrebbe concretizzarsi un generale peggioramento tra nord e centro, con nevicate anche in pianura al nord e in Appennino dalle quote medio-basse sulle regioni centrali. Ipotesi tutta da verificare, complice la solita difficoltà dei modelli ad inquadrare un peggioramento da ovest serio sull'Italia.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.28: A14 Diramazione Per Ravenna

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo Di Ravenna - S.Vitale (Km. 26,5) e Svincolo Lugo i..…

h 02.11: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra L'aquila Ovest (Km. 101) e Assergi (Km. 116,7) in entramb..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum