00:00 25 Luglio 2016

METEO A 7 GIORNI: tanto sole ma anche qualche nota d’instabilità

L'estate mediterranea ancora sul podio ma non mancheranno gli episodi di instabilità, soprattutto lungo i nostri rilievi.

Nonostante tutto, l’estate mediterranea continua (e continuerà) a manterere sul nostro Paese, condizioni atmosferiche piuttosto calde, anche se non sempre stabili. La fascia degli anticicloni è ormai risalita permanentemente di latitudine, scandendo i ritmi della nostra estate, almeno sino alla fine della mensilità corrente. Le circolazioni d’aria instabile oceanica se ne resteranno però lì, a pochi passi dal nostro stivale. Proprio tra domani, martedì 26 e mercoledì 27 luglio, un po’ di quest’aria più fresca riuscirà a penetrare sui settori centrali d’Europa e persino sul bacino centrale del Mediterraneo, riportandovi condizioni marginali di instabilità che interesseranno soprattutto i nostri rilievi montuosi. 

Tale situazione sarà però destinata a lasciare spazio ad un nuovo rinforzo dell’alta pressione, questa volta dalle chiare ascendenze subtropicali che nelle ultimissime battute di luglio, tornerà a proporre valori termici elevati specie al centro ed al sud. La giornata più calda sarà quella di sabato 30, quando l’onda calda subtropicale, avvolgendo l’intero Paese, determinerà un riscaldamento abbastanza sensibile della temperatura anche nei medi e negli alti livelli dell’atmosfera, "spegnendo" almeno temporaneamente l’instabilità di natura termoconvettiva sui rilievi interni.

Da monitorare con attenzione l’avvento di un passaggio instabile diretto alle regioni del NORD proprio nell’ultimo giorno di luglio (domenica 31). Sarebbe infine nuovamente l’aria oceanica a determinare una nuova flessione delle temperature tra martedì 2 e mercoledì 3 agosto. (da confermare)

Sintesi previsionale da martedì 26 luglio a lunedì primo agosto: 

Martedì 26 – mercoledì 27: instabilità a sfondo temporalesco su Alpi, Prealpi ed Appennino. Locali sconfinamenti sulle pianure del nord (Valpadana) tra la serata e la prima parte della nottata. Caldo moderato con un po’ di afa durante le ore pomeridiane e serali. Ventilazione debole, mari calmi.

Giovedì 28, venerdì 29: accentuazione della calura su tutto il Paese, durante le ore pomeridiane avremo ancora qualche nota d’instabilità sui rilievi. Mari calmi, ventilazione debole. 

Sabato 30: la giornata più calda della settimana, valori elevati su tutto il Paese, con temperature ben oltre +30°C nelle zone interne e pianeggianti lontane dal mare. Caldo afoso lungo le coste, bel tempo stabile anche sui rilievi. Ventilazione debole, mari calmi. 

Domenica 31: qualche temporale in arrivo per le regioni settentrionali, sole e caldo intenso sulle rimanenti regioni. 

Lunedì primo agosto: aria un po’ più fresca oceanica irrompe sul nostro Paese, manifestandosi attraverso un rinforzo della ventilazione. I tre venti più rappresentativi potrebbero essere il Maestrale, il Libeccio e forse la Bora sull’Adriatico. Temperature in flessione, mari localmente mossi. 

Autore : William Demasi