Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: tanto sole e caldo sino a metà mese!

Sole e caldo sempre protagonisti, qualche temporale tra domenica e lunedì su Alpi, estremo nord-est, dorsale appenninica del centro. In seguito ancora anticiclone ma da venerdì possibili cambiamenti a partire dal nord.

La sfera di cristallo - 10 Luglio 2015, ore 15.25

La fase di caldo che stiamo vivendo da inizio luglio, salvo parziali e brevi interruzioni, proseguirà almeno sino alla fine della prossima settimana.

L'anticiclone in pratica si appresta a rimontare e dominare di nuovo, pur con qualche smagliatura. Nel corso del fine settimana infiltrazioni di aria fresca interesseranno il settore alpino e l'estremo nord-est, determinando brevi temporali pomeridiani e serali. Lunedì sarà coinvolto anche l'Appennino centrale.

Sarà però probabilmente l'ultima concessione che l'anticiclone farà ai focolai temporaleschi in un contesto comunque sempre soleggiato e progressivamente più caldo ed afoso.

Inoltre l'affondo di una saccatura sulla Francia potrebbe ulteriormente avvettare verso le nostre regioni aria di matrice africana, portando i valori tra giovedì e venerdì a sfiorare i 40°C al centro-sud ma localmente anche sul nord-est, mentre il nord-ovest potrebbe sperimentare i primi forti temporali prefrontali, legati all'avanzata, sia pur lenta, della saccatura atlantica.

Su Piemonte e ovest Lombardia potrebbero anche originarsi delle supercelle, temporali molto intensi e dotati di rotazione, capaci di seguire traiettorie del tutto svincolate dalla circolazione atmosferica presente in quel momento.

SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 17 LUGLIO:
sabato 11 luglio
: sole e caldo ovunque, ancora non intenso. Basso il rischio di temporali persino in montagna.

domenica 12 luglio: sulle Alpi e sul nord-est un po' di cumuli e nel pomeriggio brevi temporali possibili, specie su Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sul resto del Paese bel tempo e clima caldo con punte di 33-34°C.

lunedì 13 luglio: ancora un po' instabile su estremo nord-est ed Appennino centrale con brevi temporali pomeridiani, per il resto sole e caldo anche intenso con punte di 34-35°C.

martedì 14 luglio: sole e caldo anche intenso con punte di 35°C.

mercoledì 15 luglio e giovedì 16 luglio: sole e caldo con punte di 37-38°C.

venerdì 17 luglio: nuvolaglia sul nord-ovest e sulle Alpi con locali rovesci o spunti temporaleschi pomeridiani e serali, probabilmente anche intensi e accompagnati da grandine e colpi di vento. Sole e caldo ancora intenso sul resto del Paese, con punte di 38-39°C sulla Puglia.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.36: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Altedo (Km. 20,5) e Ferrara Sud (Km. 33,7) in direzione Padova..…

h 01.35: A13 Bologna-Padova

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Altedo (Km. 20,5) e Ferrara Sud (Km. 33,7) in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum