Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: tanto anticiclone ma presto anche l'offensiva delle nebbie...

Alta pressione con qualche smagliatura solo durante il Ponte dell'Immacolata, per il resto molto sole, un po' di nubi basse su Tirreno e Liguria e diverse situazioni nebbiose. Nessuna precipitazione di rilievo in vista.

La sfera di cristallo - 1 Dicembre 2015, ore 14.57

Beh, lo sapete, cambierà poco il tempo nel corso dei prossimi giorni, ma l'inversione termica, il ristagno dell'umidità nei bassi strati, l'aria ferma in un periodo in cui le notti sono tra le più lunghe dell'anno e il sole basso sull'orizzonte, favoriranno l'insorgenza di nebbie anche fitte sul catino padano, che se dovessero radicarsi potrebbero anche diventare fredde, cioè caratterizzate da temperature prossime o localmente inferiori allo zero per gran parte della giornata.

Ci sarà tuttavia un disturbo a questo progetto: tra il fine settimana e lunedì una modesta saccatura in quota che poi evolverà in una goccia fredda chiusa e moribonda, potrà determinare temporanei annuvolamenti al nord, specie ad ovest, poi lungo le regioni centrali tirreniche e la Sardegna, prima di lasciar spazio ad una nuova rimonta anticiclonica a tutte le quote.

Dunque, fintanto che interverrà sempre qualche elemento volto ad interrompere lo sviluppo di uno strato di nebbia spesso e persistente, sarà difficile che possano realizzarsi condizioni di gelo importante.

Come potrebbero peraltro mancare le nubi basse tra la costa ligure di levante e quella del medio ed alto Tirreno? Addensamenti irregolari certamente, non sempre magari così insistenti, ma mai del tutto sopraffatti del sereno, sereno che invece, velature a parte, dominerà sui monti e su molte zone del sud, Sicilia compresa, tranne forse un piccolo disturbo temporalesco nel sud dell'isola per la giornata di lunedì ma tutto da confermare.

Sarà anche il momento di osservare altri eccezionali tramonti e spettacolari albe, colorate di rosso dall'intensità dell'anticiclone che secca l'aria.

Si potrà sparare la neve? Con l'inversione termica nei fondovalle si potrà certamente sparare, in quota sarà più difficile perché qui i valori potrebbero rimanere sopra lo zero anche di notte. Saranno poi i camions a trasportare la neve in cima ai monti. E' dura la vita degli operatori della montagna di questi tempi...

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 8 dicembre:
mercoledì 2 dicembre: bel tempo ovunque, tranne velature residue, nubi basse su est Liguria ed alto Tirreno, locali nebbie sulle pianure del nord e nelle valli del centro con temperature ancora miti in quota, freddo umido con brinate al suolo, specie in Valpadana.

giovedì 3 dicembre e venerdì 4 dicembre: intensificazione delle nebbie sulle pianure del nord, anche saldate a nubi basse, nuvolaglia su centro-est Liguria, alta Toscana, qua e là anche su costa laziale e campana, bel tempo altrove. Temperature in lieve calo.

sabato 5 dicembre: nubi passeggere al nord, specie in Liguria, basso il rischio di fenomeni, nuvolaglia sparsa anche sulla Toscana, tempo buono sul resto del centro e sul meridione. Temperature stazionarie.

domenica 6 dicembre e lunedì 7 dicembre: un po' variabile tra nord e centro con qualche locale precipitazione su Liguria, basso Piemonte, bassa Lombardia, forse arco alpino e poi instabilità sulla Sicilia meridionale con locali temporali o rovesci di pioggia. Attenuazione delle nebbie, temperature nel complesso miti per il periodo.

martedì 8 dicembre: ritorno del bel tempo ovunque con addensamenti residui che lasceranno posto al sereno, banchi di nebbia qua e là sulle pianure.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum