Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: tanta variabilità, poi anche la NEVE in Appennino

Sbalzi termici e tanta variabilità in vista sull'Italia nel corso dei prossimi 7 giorni.

La sfera di cristallo - 13 Febbraio 2020, ore 14.51

Un po' di movimento ci sarà e anche un po' d'inverno; non si tratterà di episodi di grande rilevanza ma comunque degni di nota. Sono le uniche concessioni dell'alta pressione, pertanto è meglio approfittarne.


Andiamo con ordine. Siamo in attesa di un blitz instabile tra la notte e la giornata di venerdì, che coinvolgerà soprattutto le nostre regioni di nord-est, poi centro e sud, con un passaggio di rovesci che entro sera si attesteranno già tra Jonio, Albania e Grecia. Lungo le Alpi ci scapperà anche qualche nevicata passeggera mediamente oltre i 1000m.

Subito dopo riecco il nostro bell'anticiclone riproporsi a stabilizzare la situazione su tutto il Paese, determinando ancora valori termici superiori alle medie del periodo. Da domenica però aria umida tenderà a coinvolgere la Liguria e l'alta Toscana, prodromo di un modesto peggioramento che interverrà soprattutto tra lunedì e martedì, quando una perturbazione forzerà il blocco dell'anticiclone.

In quel frangente si registreranno piogge su Levante ligure, bassa Lombardia, Emilia-Romagna, basso Veneto, Toscana e zone interne del centro. Dietro al fronte però comincerà ad affluire aria progressivamente più fredda che entro mercoledì avrà invaso quasi tutto il Paese, favorendo l'accentuazione di condizioni di instabilità, specie al centro e al sud, ma in particolare lungo il versante adriatico e sul meridione.

Non mancherà qualche nevicata lungo la dorsale appenninica, dapprima oltre i 1000-1200m, poi con arrivo di aria ulteriormente fredda, attesa tra giovedì e l'alba di venerdì, la quota neve si attesterà attorno ai 400-500m su Marche, Abruzzo, Molise, Reatino e Casentino, oltre i 600m sull'Appennino meridionale, rinforzeranno i venti un po' ovunque e si avrà la sensazione di vivere un episodio invernale, sebbene moderato. 

Qui una mappa delle temperature previste a 1500m sull'Italia alle 19 di giovedì 20 febbraio, notate il vortice ciclonico centrato sullo Jonio:

IN SINTESI il tempo sino a giovedì 20 febbraio:

venerdì 14 febbraio: sarà un San Valentino con tempo generalmente buono al nord, instabile al centro e al sud, dove non mancheranno nubi e rovesci che, entro sera, si localizzeranno sul settore jonico, per poi abbandonare definitivamente il Paese.

sabato 15 febbraio: bel tempo ovunque, locali nebbie sulle pianure ma anche sulle coste del Tirreno e dell'alto Adriatico. Temperature miti in quota, al sud e sulle isole.

domenica 16 febbraio: sulla Liguria di Levante e sullo Spezzino nubi in aumento con sporadici piovaschi verso sera, bel tempo sulle altre zone, ancora temperature miti, specie al centro e al sud, locali nebbie mattutine su pianure e coste.

lunedì 17 febbraio: nuvolaglia irregolare al nord con piogge sparse su Liguria e Lombardia, poi basso Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Tempo asciutto sul resto del nord e del centro, bello e mite al sud.

martedì 18 febbraio: nuvolosità irregolare al nord e al centro senza fenomeni di rilievo, neve sui settori alpini di confine dove premerà aria fredda, che sfonderà in serata sul settentrione e lungo il medio Adriatico, accentuando un po' l'instabilità atmosferica. Al sud ancora tempo buono.

mercoledì 19 febbraio: al nord nubi sparse ma prevalenza di schiarite e tempo asciutto con un po' di freddo moderato, al centro e al sud tempo instabile e ventoso con rovesci sparsi, anche temporaleschi, nevosi in Appennino oltre i 1000m, temperature in calo.

giovedì 20 febbraio: sul medio Adriatico, il Reatino e il meridione molte nubi con rovesci intermittenti, nevosi oltre i 400-500m su Marche ed Abruzzo, oltre i 600m sull'Appennino meridionale, parzialmente nuvoloso su medio ed alto Tirreno e Sardegna, bello al nord; piuttosto ventoso e freddo ovunque (moderato).

------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


---------------------------------------------------------------------------



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum