Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: tanta instabilità al sud, migliora nel fine settimana

Serie di rovesci e temporali a carattere sparso sul meridione sino a sabato mattina, poi graduale miglioramento, leggera variabilità altrove ma con scarso rischio di fenomeni e prevalenza di schiarite.

La sfera di cristallo - 26 Settembre 2017, ore 15.32

Un'ansa depressionaria di quelle "sporche" cioè non ad ampio respiro, ma che si farà largo tra gli anticicloni sfruttando anche l'energia di un mare ancora caldo, darà vita a condizioni di forte instabilità sulle nostre regioni meridionali, che i modelli spesso non riescono a stimare nemmeno con troppa precisione.

Infatti se basso Tirreno e Jonio reagiranno a dovere alla presenza di aria fresca ed instabile in quota si potranno formare temporali multicellulari anche vistosi, estesi per 200-300km, e caratterizzati da piogge abbondanti.

Insomma, la situazione al sud non è per nulla da sottovalutare, molto diverso il quadro sulle altre regioni, dove si prevedono comunque ampie schiarite, anche se sul medio Adriatico la corrente da nord-est spingerà della nuvolaglia da stau contro l'Appennino favorendo rovesci sparsi, specie tra giovedì e venerdì.

Le piogge autunnali estese, cioè originate da perturbazioni atlantiche, per il momento sono state rimandate a data da destinarsi, nel senso che almeno per la prima decade di ottobre difficilmente si vedranno, anche se un nuovo disturbo potrebbe manifestarsi su medio Adriatico e meridione da martedì 3 o mercoledì 4, ma questa nuova parziale flessione del campo barico appare ancora tutta da confermare.

SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 3 OTTOBRE:
mercoledì 27 settembre: al sud tempo instabile con piogge e temporali sparsi, più probabili ed insistenti su Sicilia, in mare aperto sul basso Tirreno, sulla Calabria, poi la Lucania, il Cilento e la Puglia. Al centro nubi sparse tra Abruzzo e basso Lazio ma con fenomeni scarsi o del tutto assenti, altrove abbastanza soleggiato, salvo nubi sparse o velature. Temperature in calo al sud.

giovedì 28 settembre: ansa depressionaria in azione al sud e marginalmente sul medio Adriatico e tra Frusinate e Pontino con annuvolamenti associati a rovesci o brevi temporali a carattere sparso, più intensi sulle regioni joniche, sull'est della Sicilia e nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, tempo migliore sul resto del Paese.

venerdì 29 settembre: tempo simile al sud con rovesci alternati a schiarite e ancora qualche temporale sparso, nuvolaglia anche sul medio Adriatico con nubi soprattutto arroccate in Appennino associate a rovesci. Tempo migliore al nord, sulla Sardegna e le regioni centrali tirreniche.

sabato 30 settembre: nuvolaglia all'estremo sud con residui fenomeni sulle regioni joniche, tendenza a miglioramento, altrove bel tempo ma con nubi basse in arrivo su Liguria ed alta Toscana e nuvolaglia stratiforme in transito sul settentrione. Clima mite.

domenica 1 ottobre: sulla Liguria e la Toscana nuvoloso con isolati rovesci tra Genovesato e Versilia, sul resto del nord e del centro nuvolaglia irregolare ma con ampie schiarite e tempo asciutto. Al sud nubi in arrivo sulla Sicilia dalla Tunisia ma senza conseguenze, tempo abbastanza soleggiato altrove. Sempre mite.

lunedì 2 ottobre e martedì 3 ottobre: passaggi nuvolosi in un contesto almeno in parte soleggiato, nubi più compatte in arrivo entro martedì sera su Alpi, regioni di nord-est e Liguria. Temperature invariate.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.47: A4 Milano-Brescia

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Palazzolo (Km. 195,2) e Ponte Oglio (Km. 193) in dire..…

h 09.46: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milano (Km. 146) e Agrate (Km. 1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum