Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: stivale italiano coinvolto nelle spire di una importante DEPRESSIONE

Nuova fase di instabilità in arrivo sulle regioni settentrionali, il caldo batterà presto in ritirata anche al centro ed al sud.

La sfera di cristallo - 8 Agosto 2017, ore 15.00

In queste ore il caldo intenso colpisce ancora duro i settori dell'Italia centrale e meridionale, con isoterme che resteranno elevate almeno sino a giovedì 10 agosto. Le regioni settentrionali iniziano invece ad essere interessate da un flusso di correnti umide ed instabili di derivazione oceanica che scorrono lungo il lato ascendente di una figura depressionaria. A livello sinottico ritroviamo infatti la presenza di una circolazione di bassa pressione che dall'oceano Atlantico si porta a ridosso dell'Europa occidentale, andando nei prossimi giorni ad interessare con più decisione il bacino centrale del Mediterraneo.

Entro venerdì 11 e sabato 12 agosto, troveremo la parte più fredda di tale circolazione proprio sopra le nostre regioni settentrionali italiane, aumentano in tal modo le chances di temporale anche per i settori dell'Italia centrale e meridionale, soprattutto lungo i versanti adriatici, laddove è prevista concludersi la folle corsa della nostra depressione.

A tal proposito, i modelli mettono ad oggi in risalto un calo abbastanza deciso della temperatura in vista proprio per il bacino centrale del Mediterraneo, laddove le masse d'aria caldissime di origine nord-africana, verranno sostituite in maniera abbastanza brusca da quelle ben più fresche oceaniche, veicolate da una circolazione attiva nei bassi strati che comprenderà la presenza di Maestrale e Libeccio.

Venerdì 11 e sabato 12 agosto saranno due giornate godibili su tutto il nostro territorio nazionale, la frescura ed un profilo più gradevole delle temperature si sarà esteso anche alle regioni meridionali, garantendovi un weekend più che accettabile.

Volgendo infine lo sguardo ai primi giorni della prossima settimana, appare probabile il rinforzo di una figura di alta pressione che tornerebbe a proteggere il nostro Paese, laddove i valori termici segnerebbero nuovamente un rialzo e il caldo tornerebbe a farsi sentire soprattutto al centro ed al sud, seppur con valori assai più consoni alla normalità del periodo. 

Sintesi previsionale da mercoledì 9 a martedì 15 agosto: 

Mercoledì 9:
temporali in arrivo lungo la fascia alpina e prealpina, coinvolti occasionalmente anche i settori di pianura settentrionali. Caldo intenso al centro ed al sud, ventilazione attiva di Scirocco lungo il Tirreno e l'Adriatico.

Giovedì 10: rovesci e temporali lungo la fascia alpina e prealpina delle regioni settentrionali, episodi temporaleschi in vista anche per le alte pianure del nord-est, la Toscana e l'Umbria e le Marche. Calo termico al nord.

Venerdì 11: spunti d'instabilità sulle regioni del medio e basso versante adriatico. Discreto sul resto del Paese, Libeccio e Maestrale attivi sui bacini occidentali, calo termico in progressione sino al Mezzogiorno.

Sabato 12: condizioni di tempo stabile con clima gradevole su tutto il Paese. Ventilazione settentrionale in attenuazione.

Domenica 13: stabile e moderatamente caldo con picchi più elevati al centro ed al sud.

Lunedì 14: spunti temporaleschi lungo la fascia alpina, stabile e caldo altrove.

martedì 15, FERRAGOSTO:  qualche temporale sulle Alpi, altrove bel tempo.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.35: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 5,575 km prima di Svincolo S. Ninfa (Km. 84,5) in direzione Svin..…

h 12.31: A90-GRA Appia-Aurelia

incidente

Traffico in diminuzione, incidente a 2,073 km prima di Svincolo 29: Parco dei Medici in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum