Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: stabilità, ma con successivi DISTURBI...

Alta pressione in sella fino alla giornata di sabato. Successivamente, si manifesterà qualche disturbo che sarà causa di isolate precipitazioni specie tra lunedì 7 e martedì 8 dicembre.

La sfera di cristallo - 2 Dicembre 2015, ore 15.30

Non cambia la situazione a scala europea e italica nell'immediato futuro. Il vortice polare continua a roteare a tutta forza e il risultato di questo movimento esasperato si traduce con un allungo dell'alta pressione atlantica verso il Mediterraneo.

La situazione resterà complessivamente stabile fino alla giornata di venerdì 4 dicembre (prima cartina a lato), promuovendo bel tempo sui colli e sui monti - tanta nebbia, inquinamento e nubi basse sulle pianure ed alcuni tratti di costa.

In quota la neve seguiterà a mancare, anzi avremo ancora temperature miti; sulle pianure invece l'azione della nebbia manterrà i termometri su rigori praticamente invernali, anche se accompagnati da una notevole dose di inquinanti.

Tra sabato 5 e domenica 6 dicembre l'avvicinamento di un debole cavo d'onda da ovest farà aumentare la nuvolosità sull'Italia, specie al centro-nord, con qualche precipitazione possibile (segnatamente su Liguria, Toscana e zone più meridionali del nord).

Volgendo lo sguardo oltre, una lieve attenuazione del campo barico è prevista sull'Italia tra le giornate di lunedì 7 e martedì 8 dicembre.

La cartina sinottica valida per la giornata di martedì prossimo ci mostra una lieve ondulazione che interesserà la nostra Penisola.

Scarsi gli effetti in termini di fenomeni: qualche pioggia in transito dal settentrione verso il centro, in un contesto nel complesso mite, seppure con termiche in lieve calo.

Poche e sporadiche inoltre le nevicate sulle Alpi, che non daranno di certo una mano a cancellare il marrone che ancora aleggia su questi rilievi.

Se volete delucidazioni in merito al tempo del lungo termine vi rimandiamo alla rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 9 dicembre.

Fino a venerdì 4 dicembre tempo stabile: bel tempo sui colli e sui monti, nebbie, nubi basse e inquinamento sulle pianure e lungo i litorali. Freddo sotto nebbia, mite in quota.

Sabato 5 e domenica 6 dicembre qualche pioggia isolata su Liguria, Toscana e nord-est, per il resto nubi sparse e tempo asciutto. Invariato il quadro termico.

Lunedì 7 e martedì 8 dicembre passaggio di qualche precipitazione specie sulle regioni centrali, associato ad un lieve calo termico. Spruzzate di neve sulle Alpi e sulle cime appenniniche a quote abbastanza elevate. Per il resto invariato.

Mercoledì 9 dicembre ultimi piovaschi al sud in attenuazione, per il resto tempo abbastanza buono.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.44: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vasto Nord-Casalbordino (Km. 437,3) e Vasto Sud (Km. 454,6) in..…

h 10.38: SS7 Bis Di Terra Di Lavoro

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 4,576 km prima di Incrocio Nola A30 Ce-Sa - Sgc Nola-Domitio (Km. 50,3)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum