Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: stabilità e mitezza cercheranno di conquistare il week-end, prima però...

Confermato il nucleo freddo che mercoledì 16 marzo darà luogo a nevicate anche a bassa quota sul nord-ovest. Seguiranno un paio di giornate instabili al centro-sud in attesa di un fine settimana migliore su tutto il nostro Paese.

La sfera di cristallo - 14 Marzo 2016, ore 15.00

Ci siamo! Dopo averlo inseguito su carte e modelli, il nucleo freddo proveniente dall'est europeo si darà appuntamento sul nord-ovest con una depressione che prenderà le mosse tra il Mar Ligure e la Costa Azzurra durante la notte su mercoledì (prima figura proposta).

In questa sede confermiamo quindi la possibilità di nevicate a bassa quota sul settore di nord-ovest nella giornata di mercoledì 16 marzo, con particolare riferimento al Piemonte occidentale e all'Appennino Ligure centro-occidentale.

La depressione da contrasto che si formerà (la vediamo schematizzata in blu nella prima mappa), leverà però le tende abbastanza in fretta e già nella giornata di giovedì la goccia fredda in quota si "asciugherà" come una pozzanghera, determinando un graduale miglioramento al settentrione e sulla Toscana.

Sul restante centro, sulle Isole e soprattutto al sud il tempo non metterà giudizio almeno fino al week-end e sarà scandito da una generale instabilità atmosferica.

Volgendo lo sguardo al terzo fine settimana di marzo, le notizie per il momento non sono negative.

Come si evince dalla seconda mappa proposta e valida per le prime ore di domenica 20 marzo, sarà presente una "sella" di alta pressione compresa tra due distinte situazioni depressionarie: una al largo dell'Iberia, l'altra sull'Europa nord-orientale.

L'Italia verrà interessata da questo abbraccio stabilizzante che seppur flebile, riuscirà a garantire un week-end più che accettabile dal punto di vista atmosferico e con temperature nel complesso miti.

Sarà questo il primo tassello per un futuro meno instabile e più mite in Italia? Sembra di no, ma per tutte le delucidazioni vi rimandiamo alla rubrica "Fantameteo". Per il momento ecco la tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 15 marzo ancora un po' instabile al centro-sud con qualche precipitazione, bello al nord, ma peggiora sul nord-est a fine giornata, con piogge e nevicate sulle Alpi. Mercoledì 16 marzo instabile al nord-ovest con neve anche a bassa quota, migliora velocemente sul nord-est, instabile altrove con piogge e rovesci. Freddo e ventoso al nord. Giovedì 17 e venerdì 18 marzo migliora al nord e sulla Toscana, ancora instabile altrove con rovesci alternati a timide schiarite. Da sabato 19 fino a lunedì 21 marzo bel tempo quasi ovunque e temperature miti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.28: Roma Viale Kant

incidente

Incidente, difficoltà di circolazione sulla Via Adriano Fiori…

h 07.28: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Altedo (Km. 20,5) in direzione P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum