Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: stabile e caldo sul Mezzogiorno, qualche temporale al nord

Nei prossimi giorni le regioni del settentrione italiano potranno ancora sperimentare qualche passaggio temporalesco mentre invece al centro e soprattutto al sud si fa sentire con decisione l'influenza stabile portata dal l'anticiclone.

La sfera di cristallo - 1 Agosto 2019, ore 15.00

Proprio adesso mentre vi stiamo scrivendo, un veloce impulso di instabilità si sta spostando dall'Europa occidentale verso l'Europa centrale. La coda di questo sistema frontale è prevista sfiorare le regioni settentrionali a cavallo tra la prossima notte e la giornata di domani, venerdì 2 agosto. Nuovi temporali sono previsti lungo la fascia alpina e prealpina, con probabili sconfinamenti nel primo pomeriggio di venerdì sulle pianure del nord est. Qualcuno di questi temporali potrebbe risultare anche intenso. Ecco la previsione della pioggia calcolata dal modello Meteolive per il pomeriggio di venerdì:

 

Questo esordio di agosto presenta una circolazione assai diversa rispetto a quella che abbiamo sperimentato in luglio, le correnti occidentali oceaniche riprendono le redini di comando,  traghettando l'Europa verso un periodo di variabilità. Come sovente accade in queste situazioni, il Mediterraneo sperimenterà le conseguenze portate ancora una volta dall'alta pressione che in questo caso tenderà ad espandersi sul Mediterraneo centrale ed orientale, una profonda differenza rispetto alle fasi anticicloniche di giugno e luglio che invece prediligevano l'Europa occidentale. Ecco la previsione del modello americano riferita a domenica 4 agosto:

 

Volgendo lo sguardo al tempo previsto la prossima settimana, continua a destare la nostra attenzione la fervente attività depressionaria messa in luce dal modello americano e dal modello europeo sul comparto nord occidentale europeo. Questa circolazione di bassa pressione riceverà ulteriori contributi d'aria fredda in arrivo da una seconda depressione sulla Penisola Scandinava, un elemento importante che potrebbe decidere le sorti del tempo italiano nella prima decade di agosto. Alcune proiezioni deterministiche mettono in luce la possibilità di una nuova perturbazione espressamente indirizzata alle regioni del nord tra mercoledì 7 e giovedì 8 agosto. Ecco la previsione del modello americano riferita al prossimo mercoledì:

 

Sintesi previsionale da venerdì 2 a giovedì 8 luglio:

Venerdì 2 temporali in arrivo lungo la fascia alpina e prealpina, in sconfinamento nelle pianure del Triveneto entro il primo pomeriggio. Tempo stabile e soleggiato al centro ed al sud con picchi termici elevati.

Sabato 3 e domenica 4 l'anticiclone rinforza anche al nord. Ne consegue un weekend di tempo soleggiato su tutto il Paese.

Lunedì 5 e martedì 6 qualche temporale in arrivo di nuovo lungo l'arco alpino, soleggiato altrove con temperature calde.

Mercoledì 7 e giovedì 8 temporali in arrivo al nord, nubi di passaggio al centro soleggiato al sud.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum