Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: sprazzi di variabilità settembrina...

Prima settimana di settembre all'insegna di un tempo variabile e tutto sommato gradevole in Italia. Non mancheranno occasione per rovesci e qualche temporale anche se le piogge serie appaiono ancora lontane.

La sfera di cristallo - 1 Settembre 2017, ore 15.18

La prima perturbazione dell'autunno meteorologico (che inizia il 1 settembre) sta agendo in queste ore sulle regioni centrali.

Alcune zone sono passate in una mattinata dal nulla al troppo in fatto di piogge, con una dinamica precipitativa però poco utile al fine del ricarico idrico delle falde acquifere.

Molte zone sono rimaste invece a secco e non hanno visto nemmeno una goccia cadere dal cielo...una specie di beffa in un regime siccitoso imperante.

Ora si apre una settimana contrassegnata da condizioni di variabilità. Chi spera nella piogge non verrà accontentato se non in minima parte, mentre chi anela a temperature gradevoli potrà vedere esaudito il proprio desiderio.

La prima mappa valida per lunedì 4 settembre mostra un corridoio di correnti fresche e moderatamente instabili da nord-ovest sull'Italia che saranno causa di qualche fenomeno sparso unitamente a una discreta ventilazione.

A metà della settimana prossima, attorno a mercoledì 6 settembre, l'alta pressione delle Azzorre proverà a riguadagnare terreno verso le nostre regioni, concedendo un tempo complessivamente buono e non eccessivamente caldo (seconda mappa).

Qualche temporale nel pomeriggio sarà probabile in Appennino, ma nel complesso la situazione si orienterà verso la classica estate settembrina.

Sul finire della settimana prossima la longa manus dell'alta pressione atlantica tenderà a ritirarsi verso l'oceano.

Sulla nostra Penisola farà ingresso aria più fredda che sarà causa di fenomeni instabili specie al nord-est, sulle regioni centrali e parte del meridione peninsulare.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica Fantameteo. Per il resto ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 8 settembre.

Sabato 2 settembre tempo instabile su gran parte d'Italia con temporali alternati a lunghe pause asciutte e soleggiate, fenomeni meno probabili sulle Isole, ancora un po' caldo al sud, gradevole altrove.

Domenica 3 settembre temporali lungo il versante adriatico, nelle zone interne del centro e al sud, per il resto bel tempo e clima più fresco.

Lunedì 4 e martedì 5 settembre variabilità e clima gradevole con qualche temporale locale.

Tra mercoledì 6 e giovedì 7 settembre bel tempo ovunque e temperature gradevoli, mentre venerdì 8 sarà possibile un nuovo peggioramento sull'Italia.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.47: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Casoria (Km. 754,3) e Allacciamento A16 Napoli-Canosa..…

h 06.42: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entramb..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum