00:00 17 Novembre 2014

METEO A 7 GIORNI: spiragli di BEL TEMPO, anche se non troppo convinti

Confermata la rimonta dell'alta pressione da metà settimana fino al week-end, con bel tempo, ma nebbie in agguato sulle pianure. Lunedì probabile ritorno della pioggia al centro-nord con neve in montagna.

La voragine depressionaria ancora presente tra il Mediterraneo e l’Europa centro-occidentale sta cullando l’ultimo sistema frontale di questa lunga serie. Molte regioni del nord sono state messe a dura prova dall’impatto delle precipitazioni su suoli già ampiamente saturi di acqua.

Fortunatamente, la situazione nei prossimi giorni si prevede in miglioramento per via del rinforzo di una zona di alta pressione sul bacino del Mediterraneo.

La nuova saccatura atlantica in arrivo tenderà a sprofondare verso l’Atlantico portoghese, richiamando aria calda e facendo gonfiare la cupola di alta proprio sulla nostra Penisola.

Tra martedì e mercoledì avremo gli ultimi disturbi al centro-sud, mentre tra giovedì e sabato il bel tempo si impadronirà di quasi tutta l’Italia, determinando temperature complessivamente miti, un attenuazione del vento e una completa assenza di piogge.

L’unico lato negativo sarà dato dalle nebbie, che a partire da giovedì si intensificheranno sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro specie di notte e al primo mattino.

A partire dalla giornata di domenica 23, l’alta pressione tenderà in parte a ritirarsi verso sud, preparando un moderato peggioramento per lunedì 24.

In questo frangente, il nord Italia, la Sardegna e il Tirreno potrebbero nuovamente finire sotto la pioggia, anche se per il momento non sembra trattarsi di piogge di forte intensità. Sulle Alpi, sopra i 1200-1400 metri,  potrebbe cadere la neve.

E il freddo? Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 24 novembre.

Martedì 18 novembre: ancora qualche rovescio possibile su Toscana, Lazio, Campania e nord-est, per il resto situazione in miglioramento. Forti venti da ovest tra il Mare di Corsica e il basso Ligure, ventilazione moderata altrove.

Mercoledi 19 novembre: residue piogge al centro-sud al mattino in via di attenuazione, per il resto condizioni abbastanza buone. Clima accettabile. Prime nebbie in pianura di notte e al mattino.

Da giovedì 20 a sabato 22 novembre: alta pressione e bel tempo su tutte le regioni a parte nebbie sulle pianure e nelle valli interne specie di notte e al mattino. Mite in quota, più freddo sotto nebbia.

Domenica 23 novembre: bello e mite al centro-sud, nubi in aumento al nord-ovest e sulla Sardegna, ma con scarsi fenomeni. Clima mite.

Lunedì 24 novembre: peggiora al nord, sulla Sardegna e sul Tirreno con piogge moderate, neve sulle Alpi sopra i 1200-1400 metri, tempo asciutto e in parte soleggiato altrove.

 

Autore : Paolo Bonino