Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: sotto il dominio del SOLE e del CALDO, ma...

Alta pressione e bel tempo sull'Italia per tutto il periodo considerato. Nel fine settimana sarà probabile qualche temporale in più su limitati settori del nord Italia. Caldo sempre intenso.

La sfera di cristallo - 15 Luglio 2015, ore 15.00

Il giro di boa del mese di luglio non porterà novità meteorologiche di rilievo sulla nostra Penisola, almeno nella sua prima parte.

Risulta abbastanza scontato affermare che la prima quindicina del mese centrale dell'estate mediterranea sia stata eccezionalmente calda e con pochissimi temporali (anche se i pochi avvenuti hanno avuto carattere violento e circoscritto).

Nei prossimi sette giorni il caldo e il sole dardeggiante continueranno a bersagliare la nostra Penisola, aggravando i primi problemi di siccità e soprattutto accentuando ulteriormente il disagio da caldo percepito soprattutto nelle grandi città.

Gli unici temporali da tenere (almeno in parte) sotto controllo saranno quelli previsti per il prossimo week-end al nord. Un lievissimo cedimento del campo barico favorirà infiltrazioni di aria meno calda da nord-ovest, che a contatto con il catino bollente padano potrebbero ergere isolati, ma intensi temporali. I settori interessati saranno le Alpi, le Prealpi e i settori pianeggianti più prossimi ai rilievi (prima figura in alto a sinistra).

Le altre regioni italiane non si accorgeranno praticamente di nulla e continueranno a crogiolarsi sotto un caldo sole.

Nell'ottica generale delle cose, questo disturbo potrebbe essere paragonato ad un battito di ciglia in un mare di alta pressione e bel tempo.

Se con un balzo virtuale ci trasferiamo alla metà della prossima settimana (seconda cartina a lato) il quadro sinottico non ha bisogno di molti commenti.

Abbiamo ampiamente imparato a riconoscere l'alta pressione e il caldo che sarà presente non solo sull'Italia, ma su buona parte dei Paesi dell'Europa centro-meridionale.

A quando un cambiamento? Probabilmente in corrispondenza dell'ultimo fine settimana di luglio, ma per tutti i dettagli vi invitiamo a leggere la rubrica Fantameteo.

Sul tempo che farà in Italia nei prossimi sette giorni c'è davvero poco da dire: tanto sole, tanto caldo e qualche temporale possibile al nord tra sabato e domenica.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.04: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 3 km causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e..…

h 11.04: A24 Tratto Urbano

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Portonaccio - Galla Placidia (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum