Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: sorprese FREDDE e NEVOSE in vista per l'Italia?

Tra il week-end e l'inizio della settimana prossima aria fredda sullo Stivale italico con interessanti risvolti anche in campo nevoso. Qui tutti i dettagli.

La sfera di cristallo - 18 Novembre 2015, ore 15.14

Questo pomeriggio veniamo subito al sodo e vi presentiamo una cartina precipitativa prevista per le ore centrali di lunedì 23 novembre.

Oltre alle piogge, ai rovesci e ai probabili eventi temporaleschi che colpiranno gran parte d'Italia, notiamo una gradita sorpresa che potrebbe interessare il settentrione nella giornata in parola: LA NEVE.

Al momento le possibilità di riuscita di questa previsione non sono molto elevate, attorno al 40%. Vale però la pena rimarcare questo esercizio modellistico posto in essere nell'ultima corsa (quella di mezzogiorno).

La formazione di una depressione tra la Corsica e la Sardegna (si legga a tal proposito questo articolo: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/le-ultimissime-della-redazione-neve-al-nord-luned-23-/51861/) potrebbe richiamare aria umida dal Tirreno, che scorrendo sopra l'aria fredda sottostante potrebbe originare cadute di neve al settentrione anche in pianura.

Abbiamo usato il condizionale per rimarcare che non sarà facile realizzare in loco gli incastri necessari per un evento di questo tipo, tuttavia è bene prenderlo in considerazione.

Appare invece abbastanza sicuro il primo fronte freddo, che dovrebbe attraversare tutta l'Italia tra sabato 21 e domenica 22 novembre, con fenomeni più probabili sul nord-est e al centro-sud.

La figura perturbata determinerà inoltre un generale rinforzo della ventilazione e un calo della temperatura ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Volgendo lo sguardo a prua, le proiezioni modellistiche quest'oggi non optano per una permanenza del trend freddo ed instabile sulla nostra Penisola.

La seconda cartina, valida per giovedì 26 novembre, ci mostra un nuovo rinforzo della corrente a getto sul nord Europa e l'inevitabile distensione dell'alta pressione verso il nostro Continente.

Si tratta per ora solo di una linea tendenziale che avrà bisogno di molte conferme. Se volete approfondire il tutto potete leggere la rubrica Fantameteo.

Riassumendo: Giovedì 19 e venerdì 20 novembre ancora nubi basse al centro-nord, con nebbie in pianura e clima mite. Qualche precipitazione venerdì su Alpi e Tirreno, connesse ad un generale rinforzo della ventilazione occidentale.

Sabato 21 novembre tempo instabile al nord-est e al centro-sud con piogge sparse e temporali. Quota neve sulle Alpi inizialmente posizionata sui 2000 metri, ma in rapido calo fino a 1200 metri, fino ad arrivare a 500 metri a fine episodio. Favonio al nord-ovest, ventoso ovunque e mari in cattive condizioni.

Domenica 22 novembre calo termico su tutta l'Italia con fenomeni sul medio Adriatico e al meridione, con neve sugli 800-1000 metri, ventoso e freddo.

Lunedì 23 novembre tempo perturbato sui settori occidentali e al nord dove potrebbe nevicare fino in pianura, piogge anche intense sul Tirreno, ventoso ovunque.

Martedì 24 e mercoledì 25 novembre trasferimento dei fenomeni al centro-sud, migliora al nord, ma sempre in un contesto freddo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.42: SS106 Jonica

incidente

Incidente a 4,756 km prima di Incrocio Staz. Di Cropani - SS180 Di Cropani (Km. 204,5) in direzio..…

h 23.40: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Montecatini (Km. 39) e Pistoia (Km. 27,4) in direzione Firenze..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum