Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: sole incontrastato fino a fine mese, poi disturbi da ovest

Alta pressione inossidabile fino alla fine di settembre. Successivamente interverranno disturbi da ovest, con qualche temporale sulla Sardegna e al nord-ovest

La sfera di cristallo - 26 Settembre 2014, ore 15.03

Cadono gli ultimi rovesci sulle estreme regioni meridionali, poi sarà il sole e il bel tempo a comandare la scena meteorologica italiana per alcuni giorni. Merito di un rinforzo del getto atlantico sul nord Europa e conseguente allungo dell'alta pressione sul bacino del Mediterreneo e sull'Europa centrale.

Il mese di settembre, di conseguenza, si appresta a chiudere in bellezza, con un tipo di tempo più simile alla tarda estate rispetto all'autunno già avviato sul calendario.

L'ultimo fine settimana di settembre sarà probabilmente il miglior week-end (dal punto di vista meteo) degli ultimi tempi. Sole, bel tempo, ma anche temperature praticamente estive su molte regioni dello Stivale (http://meteolive.leonardo.it/news/Week-end/4/previsioni-meteo-week-end-ecco-dove-far-pi-caldo/47458/). Il mare ancora caldo invoglierà sicuramente i forzati della tintarella ad una capatina in spiaggia dopo le delusioni di un'estate che, dal punto di vista della stabilità, ha fatto vedere ben poco.

Il bel tempo potrebbe sforare anche nei primi giorni della settimana prossima, segnatamente lunedì e martedì. Vi sarà qualche addensamento in più sulla Sardegna e al nord-ovest, ma complessivamente la situazione meteorologica sarà ancora all'insegna della stabilità, con temperature che non faranno rimpiangere la tarda estate mediterranea.

I primi giorni di ottobre potrebbero portare i primi disturbi all'egemonia del bel tempo sul nostro Paese. Diciamo subito che non è previsto il transito di alcuna perturbazione, di conseguenza il bel tempo dovrebbe reggere nel suo complesso, anche se con qualche insidia.

Mercoledì 1 ottobre qualche precipitazione (occasionalmente temporalesca) potrebbe farsi strada sul nord-ovest, stante una lieve flessione del campo barico sul bordo occidentale.

Tra giovedì 2 e venerdì 3 saranno probabilmente la Sardegna, le zone interne del centro e l'arco alpino ad avere annuvolamenti e forse qualche precipitazione. Per il resto, a parte qualche velatura o nube locale, il bel tempo dovrebbe reggere senza troppi indugi.

Quando è attesa la prima perturbazione autunnale sull'Italia? Se volete avere delle risposte, vi consigliamo di leggere la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 3 ottobre.

Sabato 27 e domenica 28 settembre: bel tempo su tutte le regioni, con temperature piuttosto elevate di giorno, specie domenica. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo. Banchi di nebbia nottetempo sulle pianure e le vallate interne dell'Italia centro-meridionale.

Lunedì 29 e martedì 30 settembre: ancora bel tempo, ma con qualche nube in più sulla Sardegna e al nord-ovest, senza piogge. Temperature superiori ai valori normali.

Mercoledì 1 ottobre: qualche pioggia o rovescio al nord-ovest, nubi in aumento sulla Sardegna, senza piogge, per il resto bel tempo.

Giovedì 2 e venerdì 3 ottobre: qualche precipitazione possibile su Sardegna, zone interne del centro e arco alpino, per il resto situazione ancora complessivamente buona.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.11: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Napoli Est (Km. 19,6) e..…

h 20.11: A10 Genova-Ventimiglia

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A7 Milano-Genova e Arenzano (Km. 20,2) in entrambe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum