Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: SOLE...e molto CALDO per tutti

Stabilità e progressiva intensificazione del caldo sulla nostra Penisola nei prossimi giorni, specie al nord, sul Tirreno e sulla Sardegna...

La sfera di cristallo - 30 Giugno 2015, ore 15.30

La stagione estiva è spesso poco incline a spunti interessanti (dal punto di vista meteo) sulla nostra Penisola, ma il frangente in questione sembra aver messo il pilota automatico.

C'è il caldo...e questo bene o male fa notizia, ma al di fuori di ciò il tempo sembra essersi addormentato sui binari della stabilità più pura, senza che nulla possa interdire questa sorta di "quiete solare" intrapresa dalla natura.

Se volessimo parlare di fenomeni atmosferici ci sarebbe davvero poco da dire per i prossimi sette giorni in Italia. Si potrebbe parlare dei temporali di calore pomeridiani su Alpi e Appennini, ma sarebbero eventi immersi in un oceano di sole e caldo.

Il piatto forte, o meglio ciò che ci consente ancora di monitorare la situazione con un discreto interesse, sono le temperature decisamente sopra le righe. L'oceano di rosso che vedete nella cartina sopra riportata in realtà si riferisce alle temperature massime previste in Italia per la giornata di venerdì 3 luglio.

Si consiglia di ingrandire la foto per avere un riscontro visivo migliore. Con i riquadri gialli abbiamo raggruppato le regioni che soffriranno maggiormente il caldo. Come vedete spiccano i 36° della Sardegna e del versante tirrenico, ma molte zone del nostro Paese avranno termiche ben al di sopra dei 30°.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo all'inizio della settimana prossima, la situazione non cambierà di molto sulla nostra Penisola. 

Rinforzerà maggiormente il getto atlantico sul nord Europa, ma l'Italia seguiterà ad essere inglobata in una struttura anticiclonica stabile e molto calda, con valori termici di molto superiori alle medie, specie al centro-nord. 

Se volete spingervi oltre, tra le maglie del lungo termine, potete leggere la rubrica "Fantameteo". Intanto, per i prossimi sette giorni (fino a martedì 7 luglio) il tempo sarà stabile, soleggiato e con qualche temporale limitato alle Alpi e agli Appennini durante il pomeriggio, i classici temporali "di calore" che poi scompaiono sul far della sera.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum