00:00 3 Agosto 2015

Meteo a 7 giorni: SOLE e CALDO sugli scudi, poi…

Settimana contrassegnata da tempo stabile e soleggiato su tutta la nostra Penisola. Pochi i temporali previsti, limitati alle Alpi e agli Appennini nelle ore più calde della giornata. Un temporaneo cambiamento potrebbe intervenire attorno a lunedì 10.

Un biglietto da visita carico di SOLE e CALDO sulla nostra Penisola: il mese di agosto si inaugura in maniera poco diversa rispetto al caldo luglio appena passato.

L’alta pressione africana tornerà in sella e con il suo fiato rovente monopolizzerà il tempo del Mediterraneo e buona parte dell’Europa centro-meridionale almeno per tutta la prima decade mensile.

Le perturbazioni associate a correnti fresche atlantiche scorreranno a latitudini elevate, interessando le Isole Britanniche e la Scandinavia. I corpi nuvolosi si manterranno quindi a debita distanza dal Bel Paese, che resterà protetto dall’anticiclone almeno fino al giorno 10.

Le temperature più elevate si registreranno nella seconda parte di questa settimana, tra giovedì e sabato (si legga a tal proposito questo articolo: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/grande-caldo-settimana-bollente-in-italia-saranno-possibili-valori-record-/50777/) quando su alcune regioni si potranno raggiungere (o di poco valicare) i 40°.

Volgendo ulteriormente lo sguardo a prua, i primi segni di cedimento (temporaneo) dell’alta pressione si manifesteranno attorno a lunedì 10 agosto.

In questo frangente temporale, le discrepanze modellistiche aumentano: il modello europeo opta per un cambiamento abbastanza drastico delle condizioni meteo al centro-nord (https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-colpo-di-scena-san-lorenzo-10-agosto-sotto-piogge-e-temporali-al-centro-nord-/50782/), mentre il collega americano è meno propenso a questa tesi e mostra una maggiore tenacia dell’alta pressione nel Mediterraneo, seppure con qualche disturbo in più (https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/grande-caldo-modello-americano-una-tregua-forse-dopo-il-10-agosto-/50779/)

Se volete ulteriori delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo".

Poco da segnalare in campo fenomenologico per i prossimi giorni: a parte qualche temporale sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale durante il pomeriggio, il tempo sarà buono su tutta l’Italia fino al week-end. Caldo in accentuazione soprattutto tra giovedì e sabato. Un aumento dell’instabilità sarà probabile nella giornata di lunedì 10 agosto, ma abbiamo bisogno di molte conferme a riguardo.

Autore : Paolo Bonino