Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: SOLE e CALDO sugli scudi, poi...

Settimana contrassegnata da tempo stabile e soleggiato su tutta la nostra Penisola. Pochi i temporali previsti, limitati alle Alpi e agli Appennini nelle ore più calde della giornata. Un temporaneo cambiamento potrebbe intervenire attorno a lunedì 10.

La sfera di cristallo - 3 Agosto 2015, ore 15.00

Un biglietto da visita carico di SOLE e CALDO sulla nostra Penisola: il mese di agosto si inaugura in maniera poco diversa rispetto al caldo luglio appena passato.

L'alta pressione africana tornerà in sella e con il suo fiato rovente monopolizzerà il tempo del Mediterraneo e buona parte dell'Europa centro-meridionale almeno per tutta la prima decade mensile.

Le perturbazioni associate a correnti fresche atlantiche scorreranno a latitudini elevate, interessando le Isole Britanniche e la Scandinavia. I corpi nuvolosi si manterranno quindi a debita distanza dal Bel Paese, che resterà protetto dall'anticiclone almeno fino al giorno 10.

Le temperature più elevate si registreranno nella seconda parte di questa settimana, tra giovedì e sabato (si legga a tal proposito questo articolo: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/grande-caldo-settimana-bollente-in-italia-saranno-possibili-valori-record-/50777/) quando su alcune regioni si potranno raggiungere (o di poco valicare) i 40°.

Volgendo ulteriormente lo sguardo a prua, i primi segni di cedimento (temporaneo) dell'alta pressione si manifesteranno attorno a lunedì 10 agosto.

In questo frangente temporale, le discrepanze modellistiche aumentano: il modello europeo opta per un cambiamento abbastanza drastico delle condizioni meteo al centro-nord (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-colpo-di-scena-san-lorenzo-10-agosto-sotto-piogge-e-temporali-al-centro-nord-/50782/), mentre il collega americano è meno propenso a questa tesi e mostra una maggiore tenacia dell'alta pressione nel Mediterraneo, seppure con qualche disturbo in più (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/grande-caldo-modello-americano-una-tregua-forse-dopo-il-10-agosto-/50779/)

Se volete ulteriori delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo".

Poco da segnalare in campo fenomenologico per i prossimi giorni: a parte qualche temporale sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale durante il pomeriggio, il tempo sarà buono su tutta l'Italia fino al week-end. Caldo in accentuazione soprattutto tra giovedì e sabato. Un aumento dell'instabilità sarà probabile nella giornata di lunedì 10 agosto, ma abbiamo bisogno di molte conferme a riguardo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum