Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: SOLE e CALDO, ma nel fine settimana...

Sole e caldo sempre più intenso sino a venerdì, nel fine settimana disturbi temporaleschi al nord, poi in Adriatico. Da martedì di nuovo alta pressione.

La sfera di cristallo - 17 Luglio 2018, ore 14.58

Il dominio dell'alta pressione non sarà di quelli assoluti, ma in qualche modo, pur con qualche passaggio a vuoto, garantisce la normalità stagionale. Che ogni tanto capiti quanto temporale in fondo ci sta, oltretutto gli acquazzoni non sono arrivati ovunque.

Certo sorprende la mancanza dell'onda calda africana, che negli ultimi anni aveva dominato la scena mediterranea trasformando lo Stivale in una fornace, ma possiamo dire la stessa cosa delle correnti fresche in arrivo dal Polo, disperse da mesi, addirittura dai primi di marzo, detta proprio fuori dai denti.

Alla fine dunque nessun caldo estremo ma anche nessuna ondata di maltempo fuori stagione in questa estate 2018, almeno sino ad ora.

Il caldo per la verità nelle prossime 72 ore si farà sentire eccome, specie al centro, al sud e sulle isole, mentre per il fine settimana subirà una battuta d'arresto al nord, dove si inserirà, anche se a fatica, una perturbazione temporalesca, che entro domenica sera scivolerà lungo le regioni adriatiche, seguita per altre 24 ore da condizioni di moderata instabilità.

Da martedì 24 luglio l'anticiclone tornerà invece a comandare la scena anche in Adriatico.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 24 LUGLIO:
mercoledì 18 luglio:
bello ovunque e più caldo, punte over 35°C sulle Isole Maggiori e sulle zone interne del versante tirrenico del centro.

giovedì 19 luglio:
bello e caldo, anche intenso su isole, meridione, regioni centrali tirreniche, Emilia-Romagna.

venerdì 20 luglio:
primi temporali pomeridiani e serali nelle Alpi, oltre che sull'estremo nord-est, bello altrove, molto caldo al sud e sulle isole.

sabato 21 luglio:
al nord nuvolosità irregolare più intensa nelle Alpi e nelle Prealpi con locali rovesci o temporali, che potranno guadagnare in serata anche le zone pianeggianti del nord, specie la fascia pedemontana. Tempo buono altrove, sempre molto caldo al sud.

domenica 22 luglio:
nella notte temporali su Valpadana, all'alba su Romagna, basso Veneto, poi con il passare delle ore sul medio Adriatico, tempo migliore sulle rimanenti regioni ma con ventilazione settentrionale gradevole e calo termico.

lunedì 23 luglio:
su Romagna, medio Adriatico, zone interne appenniniche del centro e del sud, Molise e Puglia instabile con locali rovesci o isolati temporali, tempo buono altrove, ancora ventilato, clima nel complesso gradevole.

martedì 24 luglio:
di nuovo soleggiato ovunque e più caldo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum