Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: si torna a parlare di INSTABILITA', specie al sud

La parentesi anticiclonica che ha portato sole per tutti sta per concludersi. Non si prevedono transiti frontali organizzati, ma il tempo perderà stabilità, specie sulle Isole e al sud.

La sfera di cristallo - 29 Settembre 2014, ore 15.00

Ancora 24-36 ore con il sole quasi per tutti, poi l'alta pressione inizierà a cedere, sotto i colpi di infiltrazioni umide in arrivo dal Mediterraneo occidentale.

Non si tratterà della classica perturbazione "testa di ariete" che sfonda l'alta pressione ed apre il flusso occidentale, bensi di condizioni instabili che penetreranno sotto il bordo meridionale della cupola di alta, con una sorta di effetto tunnel.

Il tempo inizierà a cambiare nella giornata di mercoledì 1 ottobre al nord e sull'alto Tirreno. Successivamente, nubi e precipitazioni interverrano sulle Isole e sul nostro meridione, dove il tempo resterà instabile fino alla giornata di domenica 5.

La cartina sopra riportata, oltre all'instabilità presente al sud e sulle Isole nella giornata di sabato 4, ci mostra una situazione migliore al nord e su gran parte del centro peninsulare, dove l'alta pressione resisterà maggiormente. A parte qualche isolato rovescio sulle Alpi, il tempo su questi settori si manterrà abbastanza buono e con temperature complessivamente gradevoli.

Quando arriverà il turno delle piogge insistenti al nord? Molto probabilmente nella seconda settimana di ottobre, tutta l'Europa occidentale sarà abbracciata da una vasta depressione (la vediamo nella seconda cartina proposta) che farà insorgere correnti sud-occidentali dirette verso il centro-nord della nostra Penisola. Potrebbe essere questo l'inizio di un periodo piovoso per il settentrione e il Tirreno, anche se abbiamo bisogno di conferme.

Sembra invece sparito nel nulla il freddo da est che si ergeva in bella mostra nelle elaborazioni della settimana scorsa. Vedremo quale tendenza verrà seguita nei prossimi giorni, al momento sembra prevalere la tesi atlantica. Se volete delucidazioni sul lungo termine potete sempre leggere la rubrica Fantameteo.

Per il momento ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 6 ottobre.

Martedì 30 settembre: bel tempo ovunque a parte addensamenti al nord e sulla Sardegna, con basso rischio di pioggia. Temperature superiori ai valori normali.

Mercoledì 1 ottobre: moderato peggioramento al nord e sull'alto Tirreno, con qualche pioggia o temporale, ancora abbastanza buono il tempo altrove. Lieve calo delle temperature al nord.

Giovedì 2 ottobre: un po' instabile con qualche rovescio o temporale al centro e su parte del nord, nubi in aumento al sud, senza piogge, ulteriore lieve calo delle temperature massime.

Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre: instabile sulle Isole e al meridione con rischio di temporali specie in mare aperto, ma a tratti anche lungo le coste. Al nord e su gran parte del centro tempo migliore con qualche rovescio limitato alle Alpi nel pomeriggio. Temperature in calo al sud e sulle Isole.

Lunedì 6 ottobre: nubi al nord, ad iniziare da ovest, con qualche locale pioggia. Ultimi fenomeni al meridione, in attenuazione, per il resto soleggiato e gradevole.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.52: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) e Allacciamento A25 Torano-Pesc..…

h 06.49: R00 Raccordo Siena-Firenze

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente a 2,304 km prima di Svincolo Tavarnelle (Direzione Firenze) (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum