Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: si entra in un tunnel PERTURBATO e FREDDO...

Tra il week-end e l'inizio della settimana prossima la nostra Penisola vivrà una fase perturbata e fredda, seppure a fasi alterne...

La sfera di cristallo - 6 Dicembre 2017, ore 15.30

La flebile alta pressione che ci sta interessando ha già i giorni contati.

Venerdì arriverà una prima perturbazione da nord-ovest che sarà seguita da aria molto fredda di diretta estrazione artica che si farà sentire in Italia durante il fine settimana.

Le correnti molto fredde che inseguiranno il fronte determineranno un forte calo delle temperature sotto l'impeto di venti intensi di matrice settentrionale.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di sabato 9 dicembre. Si notano alcune nevicate che si metteranno in mostra sulla Romagna e al centro. Sulla Romagna i fiocchi potrebbero cadere fino in pianura, mentre sulle regioni centrali attorno a 400-500 metri. Più alta la quota neve al meridione, attorno a 800-1000 metri, ma in graduale calo nel corso della giornata.

Attenzione ai forti venti settentrionali e al drastico calo delle temperature che avverrà soprattutto sotto eventuali rovesci.

Dopo una breve pausa tra la notte e la prima mattinata di domenica 10 dicembre, caratterizzata da temperature molto basse, una nuova perturbazione si presenterà da ovest con il chiaro intento di imbiancare il settentrione tra la serata della giornata festiva e lunedì 11 dicembre.

La mattinata di lunedì 11 dicembre (seconda mappa) potrebbe presentarsi bianca su diversi settori del nord, specie al nord-ovest. Rovesci e temporali in un contesto più mite interesseranno le regioni tirreniche e la Sardegna, in rapida estensione verso le regioni meridionali.

Questa seconda perturbazione non è ancora inquadrata con correttezza dalle elaborazioni, anche se il suo movimento sembra abbastanza veloce.

A seguire, il tempo si manterrà instabile sulla nostra Penisola con nuovi nuclei che potrebbero prendere di mira soprattutto il centro e il nord (terza mappa).

Niente alte pressioni in vista, quindi...e niente mitezze esasperate che potrebbero mettere in crisi il manto nevoso depositato sui nostri rilievi.

Se volete ulteriori delucidazioni leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a mercoledi 13 dicembre.

GIOVEDI 7 DICEMBRE: un po' di nubi al nord e sulla Toscana con qualche pioggia, bel tempo altrove con clima diurno abbastanza mite.

VENERDI 8 DICEMBRE: rovesci al centro e sud nord-est, con neve sulle Alpi sopra gli 800-1000 metri, asciutto al nord-ovest, medio-basso Adriatico ed estremo sud. Libeccio in Liguria con mareggiate.

SABATO 9 DICEMBRE: instabile su Romagna, al centro e al sud con rovesci e neve a quote anche molto basse tra Romagna e Marche, asciutto sul resto del nord, ventoso e freddo ovunque.

DOMENICA 10 DICEMBRE: inizialmente sereno, ma molto freddo, poi peggiora al nord e al centro con precipitazioni e neve al nord fino in pianura. Freddo al nord, ventoso ovunque.

LUNEDI 11 DICEMBRE: tempo perturbato al nord e al centro con piogge anche intense e temporali, neve fino in pianura al nord-ovest in attenuazione in giornata; al sud tempo in peggioramento ad iniziare dal Tirreno con rovesci. Ventoso e mari in cattive condizioni.

MARTEDI 12 e MERCOLEDI 13 DICEMBRE: instabile al nord e al centro con piogge e neve a bassa quota, situazione migliore al meridione (evoluzione da confermare)

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.28: SS106 Jonica

incidente

Incidente a 4,983 km prima di Incrocio Torretta in entrambe le direzioni…

h 03.24: SS106 Jonica

incidente

Incidente a 10,383 km prima di Incrocio Torretta in entrambe le direzioni…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum