Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: si apre un periodo PIOVOSO su diverse regioni italiane...

Marzo fa il suo debutto sotto condizioni di generale instabilità sull'Italia. I fenomeni dal centro-nord tenderanno a spostarsi gradualmente anche al meridione. Molta neve in arrivo sulle Alpi!

La sfera di cristallo - 1 Marzo 2017, ore 15.00

Il primo fine settimana della primavera meteorologica non brillerà in fatto di stabilità atmosferica sulla nostra Penisola.

Nulla di strano! La stagione primaverile è ricca di contrasti e asseconda spesso condizioni estremamente variabili in Italia; a tratti si può sconfinare nel tempo instabile o perturbato, tra le spire di un gioco atmosferico che solo la primavera è capace di orchestrare.

Ancora 12-18 ore di tempo nel complesso buono sull'Italia, poi le regioni settentrionali saranno interessate dalla parte più avanzata della prima perturbazione, che venerdì comincerà a dare effetti soprattutto sulle regioni di nord-ovest.

Sabato 4 marzo è atteso il transito del primo fronte, abbastanza intenso, ma veloce. Darà luogo a rovesci al nord e sul Tirreno unitamente a nevicate più o meno abbondanti su tutta la chiostra alpina a quote di media montagna.

Le regioni centrali adriatiche e il meridione non avranno invece effetti e saranno interessati solo dal richiamo caldo nord africano, che dovrebbe garantire condizioni meteorologiche più che discrete e molto miti.

Domenica 5 marzo arriverà la seconda perturbazione. Quasi tutto il centro-nord sarà sotto fenomeni più o meno intensi; sulle Alpi arriveranno ulteriori nevicate sopra i 1000-1300 metri; le regioni meridionali resteranno ancora in attesa, pur avendo un graduale aumento della nuvolosità e della ventilazione nel corso della giornata.

Tra lunedì 6 e martedì 7 marzo giungerà sull'Italia una terza perturbazione. Questa formerà una depressione in marcia dal Golfo Ligure verso le regioni centrali con inevitabili condizioni di maltempo in trasferimento da nord a sud.

La seconda mappa mostra il minimo barico in prossimità delle regioni centrali nella giornata di martedì 7 marzo, in procinto di scivolare verso il meridione nell'arco della giornata.

Per un miglioramento deciso della situazione si dovrà attendere la festa della donna, ovvero mercoledì 8 marzo: a parte le ultime incertezze al sud, il tempo sull'Italia subirà un miglioramento unitamente ad un aumento delle temperature.

Volete sapere la tendenza del tempo a lungo termine? Leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a mercoledì 8 marzo.

Giovedì 2 marzo: bel tempo ovunque a parte un po' di nubi sulle Alpi e lungo il Tirreno, ma con basso rischio di fenomeni. Mite ovunque.

Venerdì 3 marzo: peggiora al nord-ovest con pioggia e neve sulle Alpi, qualche pioggia anche al nord-est, per il resto tempo asciutto e in parte soleggiato, temperature in calo al nord, in aumento al centro e al sud.

Sabato 4 marzo: maltempo al nord e sul Tirreno con parziale attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio. Bello in Adriatico e al meridione con clima molto mite.

Domenica 5 e lunedì 6 marzo maltempo al centro-nord con piogge a fasi alterne e neve sulle Alpi. Inizialmente asciutto al meridione, ma peggiora nel corso di lunedì ad iniziare dalle regioni tirreniche, ventoso ovunque.

Martedì 7 marzo: maltempo al centro e al sud con piogge e rovesci sparsi, instabile anche al nord, ma con fenomeni in graduale attenuazione nel corso della giornata.

Mercoledì 8 marzo: bel tempo al nord e al centro con temperature in aumento. Ancora qualche pioggia al sud, ma in attenuazione nel corso della giornata.

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum