Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: si allontana l'ipotesi fredda, ma l'alta pressione non avrà vita facile

Situazione di stallo sull'Italia e gran parte del Continente. Un cambiamento potrebbe intervenire sul nostro Paese tra domenica 18 e lunedì 19 dicembre, ma sempre in un contesto mite.

La sfera di cristallo - 12 Dicembre 2016, ore 15.00

C'eravamo lasciati venerdì scorso sotto un'alta pressione granitica che incombeva sull'Italia; tra fitte nebbie, smog e nubi basse si facevano largo speranze circa un cambiamento di configurazione dopo il giorno 15...cambiamento che avrebbe consentito l'arrivo di aria fredda dall'est europeo in direzione del nostro Paese.

A circa 48 ore di distanza, le medesime speranze sono cadute nel vuoto; troppo tenace la figura altopressoria che incombe ancora sul nostro Paese, seppure in forma più attenuata.

La seconda settimana di dicembre ci proietterà nella seconda decade mensile con un nulla di fatto in chiave invernale sull'Italia. Ci sono le nebbie...e sotto la nebbia indubbiamente fa freddo, ma nel complesso la situazione resta (e resterà) governata dall'egemonia della mitezza.

La prima mappa, valida per mercoledì 14 dicembre, mostra un'alta pressione molto più debole rispetto allo scorso fine settimana, ma sufficiente comunque a mantenere sostanziali condizioni di stabilità sul nostro Paese, a parte addensamenti locali senza conseguenze. L'aria fredda resterà arroccata più ad est, senza intervenire sulla scena meteorologica italiana.

Si arriverà così alle soglie del terzo fine settimana dicembrino con una perturbazione che proverà ad intrufolarsi nei meandri dell'alta pressione (seconda mappa).

Il fronte perturbato riuscirà a mantenersi integro sull'Europa occidentale, per poi spezzarsi in prossimità della nostra Penisola. Se questa previsione dovesse essere confermata, il maltempo sprofonderebbe in direzione del nord Africa, lasciando all'Italia solo le briciole e tra l'altro sotto condizioni reiteratamente miti. 

C'è però un'altra opzione che serpeggia oggi tra le maglie degli elaborati, ovvero la possibilità che la depressione nord africana compia un guizzo verso nord all'inizio della settimana prossima.

La terza mappa è valida per le ore centrali di lunedi 19 dicembre; le distanze temporali sono ovviamente impervie, di conseguenza prendete questa cartina solo a scopo puramente indicativo.

L'alta pressione potrebbe spostarsi verso levante, dando adito al maltempo di invadere la nostra Penisola ad iniziare dai settori di ponente. Arriverebbero precipitazioni accompagnate da correnti miti sciroccali, che garantirebbero neve a bassa quota (e forse anche in pianura) solo sul settore di nord-ovest oltre ovviamente alle Alpi.

Sarebbe già qualcosa, in un dicembre che rischia già di finire tra le grinfie del solito anonimato. Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo".

Per il momento ecco la tendenza del tempo fino a lunedì 19 dicembre.

Martedì 13 e mercoledì 14 dicembre tempo stabile sull'Italia, con nebbie sulle pianure del nord e qualche nube lungo il Tirreno senza conseguenze, più freddo in pianura, mite in quota.

Giovedì 15 dicembre nubi sul Tirreno e le Isole con rischio di qualche pioggia, per il resto ancora soleggiato, nebbie in attenuazione al nord.

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 dicembre bel tempo al nord e sul centro peninsulare, possibili piogge sulle Isole in estensione al sud nella giornata di domenica.

Lunedì 19 dicembre generale peggioramento con rischio di neve a bassa quota al nord-ovest.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.31: SS106 Jonica

incidente

Incidente a 5,528 km prima di S.Elia (Km. 26,8) in direzione Taranto…

h 03.20: A8 Milano-Varese

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Barriera Di Milano Nord (Km. 5,6) e Fiera Milano in direzione M..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum