Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: settimana STABILE e SOLEGGIATA su gran parte d'Italia...

Pochi i cambiamenti sull'Italia almeno fino all'inizio della prossima settimana. Qualche temporale potrebbe però intervenire su limitati settori del settentrione tra giovedì e venerdì.

La sfera di cristallo - 17 Luglio 2017, ore 14.29

Il solleone non sembra intenzionato a mollare la presa almeno per i prossimi sette giorni sullo Stivale. L'alta pressione seguiterà a dettare legge fino all'inizio della settimana prossima, concedendo solo qualche sporadico temporale su limitati settori del nord Italia tra giovedì e venerdì.

I gradevoli venti di Maestrale che ancora soffiano su parte del centro-sud verranno sostituiti da aria molto calda proveniente dal nord Africa...e tutto ricomincerà da capo.

Fino a mercoledì 19 luglio il sereno sarà pressoché totale sulla nostra Penisola; tra giovedì 20 e venerdì 21 luglio comparirà invece qualche temporale su Alpi, Prealpi e limitati settori del settentrione (segnatamente le zone di pianura a nord del Po). Sarà l'unica concessione da parte di un anticiclone intento nuovamente a chiudere tutti i varchi, sbuffando aria bollente in direzione dell'Italia (specie al centro e al sud).

Arriveremo al penultimo fine settimana del mese con il "trampolino di lancio" marocchino-iberico che preparerà una nuova offensiva calda verso lo Stivale a suon di isoterme (a 1500 metri) superiori a 20°.

Dalla mappa si nota la roccaforte del caldo ubicata sempre nelle medesime aree (tra il Marocco e l'Iberia), con le perturbazioni e l'aria più fresca costrette a transitare molto a nord, alle latitudini delle Isole Britanniche e il Mare del Nord.

Quando ne usciremo? Secondo le analisi odierne, all'inizio della settimana prossima l'anticiclone dovrebbe mollare la presa, consentendo l'ingresso di correnti nord atlantiche verso le regioni centro-settentrionali (terza mappa).

Sarebbe l'inizio di un periodo meno caldo e maggiormente improntato all'instabilità atmosferica; se volete ulteriori delucidazioni leggete la rubrica "Fantameteo".

Sul tempo dei prossimi giorni c'è poco da dire: bel tempo ovunque e temperature in progressivo aumento fino a domenica 23 luglio. Qualche temporale potrebbe interessare le Alpi e l'alta pianura tra giovedì 20 e venerdì 21 luglio, ma per un cambiamento deciso a nord si dovrà aspettare lunedì 24 luglio.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.32: A7 Milano-Genova

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Genova Bolzaneto (Km. 125,8) e Busalla (Km...…

h 20.30: A4 Milano-Brescia

coda

Code a tratti causa uscita chiusa nel tratto compreso tra Capriate (Km. 162,7) e Dalmine (Km. 169,8..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum