Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: settimana estiva specie al centro-sud, in attesa del DILUVIO

L'alta pressione, in una prima fase, avrà la meglio e assicurerà bel tempo e caldo su molte zone della nostra Penisola. Tra domenica sera e lunedì risulta sempre più probabile lo sfondamento di una saccatura da ovest, con precipitazioni anche intense in arrivo sull'Italia, specie al nord e al centro.

La sfera di cristallo - 6 Ottobre 2014, ore 15.00

Ottobrata in terra italica? Per molti, ma non per tutti.

Esaurita la fase instabile che ancora interessa le estreme regioni meridionali, prenderà piede un braccio di ferro tra una vasta saccatura atlantica sull'Europa occidentale e un tenace anticiclone di matrice afro-mediterranea che si staglierà sul Mediterraneo centrale e su gran parte d'Italia.

Le regioni settentrionali, segnatamente il nord-ovest, resteranno al limite tra le due configurazioni e avranno maggiori ingerenze nuvolose; il centro e il meridione godranno invece di un tempo stabile e soleggiato, specie tra mercoledì e domenica, con temperature superiori alle medie del periodo.

La prima cartina che vi mostriamo si riferisce alla giornata di venerdì 10 ottobre. Dall'elaborazione è ben visibile la contrapposizione tra le piogge autunnali (che interesseranno l'Europa occidentale lambendo il settentrione) e una sorta di estate ottobrina che si farà sentire sul resto d'Italia.

Questa situazione di stallo andrà avanti fino al prossimo fine settimana, poi potrebbe esserci la svolta piovosa.

L'alta pressione, ormai stremata, tenderà a piegarsi verso levante, lasciando campo libero alla saccatura da giorni "in parcheggio" sull'Europa occidentale.

La forzata delle correnti occidentali verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo darà luogo ad un forte peggioramento piovoso ad iniziare dal nord-ovest e dalla Sardegna. Già domenica sera avremo i primi effetti, ma il grosso del diluvio diverrà realtà al centro-nord nella giornata di lunedì 13.

Sarà questo l'inizio di un periodo governato dalla pioggia su molte regioni? Se volete delucidazioni in merito potete leggere la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 13 ottobre in Italia.

Martedì 7 ottobre: nubi irregolari al nord con rischio di rovesci anche temporaleschi sulla Liguria. Qualche pioggia anche sulla bassa pianura e le coste della Toscana, per il resto bel tempo, con situazione in miglioramento anche al meridione.

Da mercoledì 8 a sabato 11 ottobre: bel tempo anticiclonico al centro-sud e con temperature superiori alle medie del periodo. Possibili 30-32° in Sardegna. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo. Al nord avremo invece maggiori ingerenze nuvolose con rischio anche di qualche pioggia, specie sul nord-ovest e lungo la fascia prealpina in genere. Scirocco in rinforzo sul Tirreno.

Domenica 12 ottobre: centro e meridione sotto bel tempo e clima caldo per la stagione. Al nord ancora addensamenti, in via di intensificazione al nord-ovest con piogge maggiormente organizzate in serata. Scirocco sempre vivace sul Tirreno.

Lunedì 13 ottobre: tempo perturbato al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna con piogge intense e temporali. La altre regioni ancora in attesa, con tempo discreto e temperature elevate per il mese in corso.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.18: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) e Vial..…

h 09.17: Roma Via Appia Nuova

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Via delle Capannelle in direzione centro…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum