Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: settimana con il sole, week-end con un po' di freddo...

Ennesima settimana contrassegnata dal sole e il bel tempo, a parte gli ultimi rovesci al meridione in attenuazione. Nel fine settimana un po' di vento da nord e qualche rovescio in Adriatico e al meridione.

La sfera di cristallo - 23 Ottobre 2017, ore 14.47

L'afflusso di aria fredda da settentrione che interessa il versante adriatico e gran parte del Mezzogiorno fa capo ad una vasta depressione con centro sulla Penisola Balcanica.

Nel contempo, la pressione tende vistosamente ad aumentare su tutto lo scacchiere centro-occidentale del Continente...unitamente al bacino occidentale del Mediterraneo.

Gli ultimi rovesci al meridione si faranno notare ancora nella giornata di martedì 24 ottobre, mentre da mercoledì 25 fino a sabato 28 ottobre il bel tempo trionferà su tutta la nostra Penisola, sotto l'egida del vasto anticiclone che vediamo raffigurato nella prima mappa.

Oltre al tempo buono dovremo aspettarci una generale intensificazione delle foschie e delle nebbie in pianura, con nuovo peggioramento della qualità dell'aria nelle nostre città. Farà anche piuttosto caldo, specie in quota e sulle regioni settentrionali, dove si prevedono fino a 13-14° a 1500 metri di altezza.

L'ultimo fine settimana di ottobre (la seconda mappa si riferisce alla giornata di domenica 29 ottobre), vedrà lo spostamento dell'alta pressione più ad ovest.

Questa mossa intrapresa dalla figura stabilizzante lascerà parzialmente scoperta la nostra Penisola ad impulsi più freddi provenienti dai quadranti settentrionali.

In altre parole, in Italia arriverà aria un po' più fredda unitamente a qualche rovescio lungo il versante adriatico e al meridione. Sul resto d'Italia i pluviometri resteranno a riposo fino a data da destinarsi.

Volete sapere se vi saranno cambiamenti a lungo termine? Leggete la rubrica Fantameteo. Per il momento ecco le linea di tendenza del tempo fino a lunedi 30 ottobre.

Martedì 24 ottobre: ancora rovesci in Abruzzo e sul meridione peninsulare, eccetto Campania e Sicilia. Per il resto bel tempo. Ventoso al centro-sud e un po' freddo di notte e al primo mattino.

Da mercoledì 25 fino a sabato 28 ottobre: bel tempo ovunque; possibili banchi di nebbia di notte e al mattino sulle pianure, in attenuazione; molto mite al nord in quota. Peggioramento della qualità dell'aria nelle città.  

Sabato 29 e domenica 30 ottobre: un po' instabile sulle regioni adriatiche e il meridione peninsulare con rischio di qualche rovescio, altrove situazione immutata, ventoso e più freddo in Adriatico.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum