Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: scatta l'ora del "SUPER" anticiclone ma avrà breve durata

Una figura vistosa di ALTA pressione condizionerà l'Europa ed il bacino del Mediterraneo in questa parte conclusiva di settembre. Ecco cosa dovremo aspettarci sul nostro territorio nazionale. Infine uno sguardo ai primissimi di ottobre, momento in cui la pioggia potrebbe tornare a visitare diverse delle nostre regioni.

La sfera di cristallo - 26 Settembre 2016, ore 15.30

Ancora qualche disturbo interessa quest'oggi il bacino centrale del Mediterraneo, laddove nelle ultime ore la struttura in quota dell'anticiclone vacilla per effetto del transito di un impulso d'aria un po' più instabile, "rimasuglio" del fronte perturbato che ha interessato la scorsa notte il sud della Francia, recandovi alcune manifestazioni temporalesche. L'evoluzione per questa parte conclusiva di settembre non riserva ormai più alcun segreto; sarà infatti una potente rimonta anticiclonica di stampo azzorriano a risultare protagonista sul tempo d'Europa, una figura che trarrà linfa vitale nel vigoroso contributo d'aria calda subtropicale, conseguenza diretta di un approfondimento della cintura depressionaria posta alle latitudini settentrionali.

Ecco quindi bel tempo e stabilità offrirsi generosi non soltanto sull'Italia ma anche su una buona fetta del nostro Continente da qui entro i prossimi 2-3 giorni. L'apice del rinforzo anticiclonico si verificherà infatti tra domani, martedì 27 e soprattutto mercoledì 28 settembre, molte delle nostre regioni sperimenteranno l'assenza pressochè totale di qualsivoglia addensamento nuvoloso.

Il posizionamento dei massimi anticiclonici a nord delle Alpi, potrebbe localmente favorire qualche fenomeno di compressione adiabatica con valori attorno +30°C possibili al centro ed al nord.

L'anticiclone in questione avrà tuttavia una breve durata; venerdì 30 settembre lo troveremo già in fase di declino, sostituito da un flusso di venti meridionali per la verità non molto teso ma assai umido e tiepido. Tale flusso di correnti umide ed instabili verrà messo in moto dall'avvicinarsi di una figura depressionaria "a maglie larghe"; quest'ultima dall'Europa occidentale potrebbe estendere la sua influenza al bacino centrale del Mediterraneo. Una modesta depressione satellite (cut-off) apposta sul continente nord-africano, fornirà un valido aiuto nella buona riuscita della dinamica messa in evidenza nel primissimo weekend ottobrino (sabato 1 - domenica 2).

Per alcune delle nostre regioni potrebbe rivelarsi una buona occasione di pioggia che localmente potrebbe risultare anche abbondante. Tutto questo in virtù di un richiamo sciroccale non intenso ma persitente almeno per 24-36 ore. 

Sintesi previsionale da martedì 27 settembre a domenica 2 ottobre: 

Martedì 27:
addensamenti nuvolosi di passaggio, senza alcuna particolare organizzazione. Qualche precipitazione ancora possibile all'estremo sud (Sicilia). Ampie schiarite al nord. Ventilazione moderata variabile, temperature molto miti. 

Mercoledì 28 - giovedì 29: grande stabilità su tutto il nostro Paese, valori termici in ulteriore, lieve salita con valori possibili sino a +30°C segnatamente sottovento le Alpi e l'Appennino. Ventilazione nord-orientale. 

Venerdì 30: aumentano le nubi sulla Sardegna e sui versanti tirrenici. Rotazione del vento da Scirocco, valori termici molto miti. 

Sabato primo ottobre - domenica 2: rovesci e possibili temporali su Sardegna, regioni del medio ed alto Tirreno, angolo nord-ovest. Ventilazione moderata di Scirocco. Umido e tiepido. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum