Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: scatta l'ora del GRANDE CALDO

Sarà una settimana di temperature bollenti su gran parte del Paese: nel dettaglio la linea di tendenza messa in luce dai modelli per il prossimo futuro.

La sfera di cristallo - 30 Luglio 2018, ore 15.30

Un forte anticiclone comincia proprio in queste ore la sua opera di conquista del continente europeo, attraverso una vistosa onda di calore che dapprima conquista la Penisola Iberica per poi spingere la propria influenza verso la Francia e l'Italia. Con tutta probabilità questa sarà l'onda di calore più forte dell'intera stagione estiva, su alcuni settori d'europa le temperature tra mercoledì primo agosto e lunedì 6, risulteranno estremamente elevate, con picchi previsti sino a +45°C nelle regioni interne della Spagna. A livello sinottico troveremo una evidente propaggine d'aria molto calda nord-africana che dal territorio algerino e marocchino si estenderà verso i settori sud-occidentali d'Europa raggiungendo anche l'Italia. Questa è la prima onda di calore dalle caratteristiche intense e persistenti della stagione estiva 2018. 

In ambito italiano il momento più caldo della settimana è previsto tra mercoledì primo agosto e sabato 4. Un cenno alle temperature previste sul piano isobarico di 850hpa (circa 1500 metri) che risulteranno particolarmente elevate; sulle regioni di nord-ovest sono previsti valori sino a +22°C per più giorni consecutivi, l'isoterma +20°C abbraccerà gran parte dello stivale ad esclusione delle regioni meridionali che risulteranno leggermente meno calde. Le temperature al suolo anch'esse particolarmente elevate, sui settori interni del centro potrebbero essere toccati valori sino a +40°C. Picchi sino a +35°C/+37°C sono previsti sulle regioni del nord, +33°C/+35°C nel Mezzogiorno. 

L'instabilità tenderà a farsi più rara ma saranno ancora possibili temporali di calore nel cuore delle Alpi durante le ore pomeridiane, non escluso qualche fenomeno di forte intensità ma circoscritto ai rilievi più elevati. La presenza di aria un po' meno calda in quota, favorirà lo sviluppo di qualche temporale anche sull'Appennino meridionale. 

Sintesi previsionale da martedì 31 luglio a lunedì 6 agosto:

Martedì 31 luglio caldo e soleggiato su tutto lo stivale con isolati temporali pomeridiani lungo i rilievi delle Alpi. 

Mercoledì primo agosto  caldo intenso con punte sino a +40°C nelle località interne del centro. Qualche temporale sui rilievi alpini e sui settori montuosi del Mezzogiorno. 

Giovedì 2 solleone con temperature particolarmente elevate nelle zone interne. Isolati temporali sui rilievi del sud e lungo l'arco alpino. 

Venerdì 3 soleggiato e molto caldo. Isolati temporali sui rilievi del sud e lungo l'arco alpino. 

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 agosto persistono condizioni di forte calura. Spunti di instabilità qua e là sui rilievi. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum