Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: sbalzi termici, anche temporali, ma alta pressione dietro l'angolo...

Venerdì bollente al sud, al nord temporali, qualche rovescio anche al centro entro sera. Sabato tempo buono, meno caldo al sud. Domenica un po' di instabilità al nord e nelle zone interne del centro, lunedì al centro-sud, martedì solo al meridione, altrove alta pressione in rimonta.

La sfera di cristallo - 11 Maggio 2017, ore 15.13

Questo maggio pazzerello si arricchisce di un altro capitolo dinamico, ma con precipitazioni in gran parte limitate al nord Italia e una sfuriata calda sulle estreme regioni meridionali.

Venerdì sono peraltro previste precipitazioni anche intense a carattere di rovescio o temporali su tutta la fascia prealpina e pedemontana del nord, meno interessata e soggetta a locale influsso favonico la bassa pianura e soprattutto l'Emilia-Romagna.

Un canale precipitativo dovrebbe prendere corpo anche a ridosso del nord Sardegna, della Toscana centrale, dell'Umbria e delle Marche nel corso della giornata. Certo, ci vorrebbe ben altro per compensare il deficit precipitativo, ma di più non possiamo promettere.

La massa d'aria calda per sabato abbandonerà gradualmente il meridione, mentre al nord e al centro si avranno ampie schiarite, ma nella giornata di domenica il passaggio di una piccola onda depressionaria riporterà qualche temporale al nord e qualcuno anche lungo la dorsale appenninica del centro durante le ore pomeridiane. 

Lunedì questo canale depressionario andrà localizzandosi gradualmente sul medio Adriatico e sul meridione portando con sé la sua moderata instabilità, mentre altrove la spunterà l'alta pressione con un cuneo anche abbastanza efficace, in grado di rafforzarsi e resistere almeno sino a venerdì 19 maggio.

Da martedì oltretutto le temperature sui versanti occidentali cominceranno a salire e toccheranno valori quasi estivi entro giovedì 18 maggio su Valpadana, Toscana, Lazio e Sardegna, segnatamente all'interno. 

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 18 MAGGIO:
venerdì 12 maggio
: al nord instabile con temporali o rovesci anche intensi a nord del Po, variabile al centro con ampie schiarite ma possibile passaggio di un nucleo piovoso in giornata in movimento tra Sardegna, Toscana, Umbria, nord Lazio e Marche. Al sud bel tempo ma forte calura, soprattutto su Sicilia interna, Calabria interna e nord Puglia. 

sabato 13 maggio: meno caldo al sud, schiarite e prevalenza di sole altrove, pur con qualche spunto temporalesco pomeridiano sui rilievi e sulla fascia pedemontana e qualche grado in più.

domenica 14 maggio: accentuazione dell'instabilità al nord con qualche spunto temporalesco, specie nel pomeriggio e su rilievi e fascia pedemontana, qualche focolaio temporalesco anche sull'Appennino centrale, per il resto bel tempo. Temperature in ulteriore lieve calo al sud, in lieve calo anche nelle zone interessate dai temporali.

lunedì 15 maggio: migliora al nord, lieve o moderata instabilità pomeridiana lungo i rilievi del centro e del sud con spunti temporaleschi a carattere locale.

martedì 16 maggio: tempo bello al nord, su gran parte del centro e sulla Sardegna, su Abruzzo, basso Lazio e meridione nuvolosità variabile e nel pomeriggio qualche spunto temporalesco.

mercoledì 17 e giovedì 18 maggio: bel tempo ovunque e temperature in rialzo, specie nelle zone interne con punte di 29-30°C.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.44: A24 Roma-Teramo

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Tagliacozzo (Km. 61,1) e Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km. 72..…

h 13.43: Roma Via Aurelia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Gregorio XI e Via Remo Pannain in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum