Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: salutare RINFRESCATA in vista, poi estate più normale?

Dopo il passaggio della coda perturbata che ci farà uscire (almeno in parte) dal caldo atroce che stiamo vivendo, l'estate potrebbe trascorrere su binari decisamente più normali. Ecco le ultime novità.

La sfera di cristallo - 7 Luglio 2015, ore 15.00

Buone notizie ci giungono dal modello americano questo pomeriggio. Il caldo soffocante che stiamo vivendo in questi giorni dovrebbe avere le ore contate sul nostro Paese.

A liberarci dalle grinfie di questa feroce ondata calda ci penserà la coda di una perturbazione in transito sulle Alpi. L'aria fresca a seguire, oltre a portare un discreto numero di temporali su parte della nostra Penisola, farà finalmente calare le temperature quel tanto che basta per farci assaporare il lato più gradevole di questa stagione.

In estate è giusto che faccia caldo, ma quando la canicola logora il corpo e la psiche è giusto che si faccia da parte, concedendo spazio a situazioni meno sgradevoli da vivere.

La prima cartina in alto a sinistra inquadra la situazione attesa in Italia per la mattinata di venerdì 10 luglio. Anche se non si tratta di un vero e proprio tracollo delle temperature, sulla nostra Penisola si tornerà a respirare, specie sulle regioni settentrionali e centrali.

Il caldo intenso indietreggerà verso la Penisola Iberica, dove manterrà la sua roccaforte, mentre da noi si faranno sentire correnti nettamente più fresche dai quadranti nord-occidentali.

Data ormai per assodata la relativa rinfrescata, la domanda che sorge spontanea adesso è la seguente: "Sarà solo una parentesi più gradevole oppure l'inizio di una fase estiva meno rovente?"

Se ci fidiamo delle ultime analisi disponibili, sembra che l'estate possa assumere una piega decisamente migliore durante la seconda decade del mese.

In altre parole, la bella stagione resterà in sella, ma sarà caratterizzata da temperature nettamente più "umane", unite al transito di qualche impulso più fresco dai quadranti nord-occidentali (seconda cartina a lato).

Il sole sarà nettamente prevalente e farà anche abbastanza caldo, ma nulla a che vedere con la canicola che abbiamo sopportato durante gli ultimi giorni. Inoltre, vi sarà la possibilità di qualche transito temporalesco rinfrescante segnatamente al nord e lungo il versante adriatico.

Per il momento non si vedono altre feroci rimonte dell'alta pressione africana verso la nostra Penisola..e questo è già molto, visto il periodo che stiamo vivendo.

Volendo fare un veloce riassunto, mercoledì 8 luglio temporali anche forti specie al nord-est con annesso calo termico a seguire, per il resto ancora bel tempo e molto caldo. Giovedì 9 e venerdì 10 luglio bel tempo quasi ovunque a parte qualche temporale in Appennino nel pomeriggio, temperature maggiormente gradevoli stante un flusso di correnti più fresche da nord-ovest. Sabato 11 e domenica 12 luglio bel tempo e nuovo rialzo termico, qualche temporale domenica al nord-est. Lunedì 13 e martedì 14 luglio qualche temporale al nord-est e lungo il versante adriatico, bello altrove ma con temperature accettabili.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.08: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

coda

Code a Piazzale Lato Francese (Km. 3) in direzione Courmayeur dalle 14:07 del 24 mag 2018…

h 14.06: A23 Palmanova-Tarvisio

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato (Km. 119,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum