Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: ROVESCI e TEMPORALI si daranno ancora appuntamento sull'Italia

Ancora condizioni moderatamente instabili sulla nostra Penisola, con rischio di rovesci, temporali alternati comunque a pause discretamente soleggiate.

La sfera di cristallo - 13 Maggio 2016, ore 15.00

Il tempo sull'Italia stenta a stabilizzarsi. Tra le maglie del modello americano emergono i tratti di un fine settimana instabile su molte regioni italiane.

Il continuo arrivo di masse d'aria fresca dal nord Europa congiuntamente all'alta pressione che si manterrà defilata in Atlantico, contribuiranno a rinnovare gli annuvolamenti sul Bel Paese, che saranno associati anche a rovesci o temporali.

I fenomeni saranno più probabili in prossimità delle zone montuose e nella fascia interna appenninica, senza disdegnare le pianure e parte delle coste.

Tra lunedì 16 e martedì 17 la situazione tenderà in parte a migliorare quantomeno sui settori occidentali della Penisola. Resterà invece un po' instabile nelle zone interne dell'Italia centrale, al meridione e lungo il versante adriatico, dove si attiverà qualche temporale pomeridiano.

Tra mercoledì 18 e giovedì 19 maggio è atteso sull'Italia un nuovo nucleo instabile proveniente da nord-ovest. La seconda mappa ci mostra le precipitazioni attese per il periodo sopracitato.

Come si può notare, molte zone del nord saranno alle prese con la pioggia, seppure intermittente e a carattere di rovescio.

Al centro e al sud tempo migliore, ma in peggioramento ad iniziare dalla Toscana e dal Tirreno.

 

Nella giornata di giovedì 19 maggio (terza mappa) le precipitazioni potrebbero impegnare gran parte d'Italia, specie le zone interne dell'Italia centrale, il nord-est e il versante adriatico.

Al nord-ovest, sulle Isole, il Tirreno e l'estremo sud avremo condizioni meteo migliori con ampie schiarite e assenza di fenomeni.

RIASSUMENDO: fine settimana moderatamente instabile sull'Italia con precipitazioni più probabili al centro-nord nella giornata di sabato e al centro-sud domenica. Ventoso e fresco ovunque. Tra lunedì 16 e martedì 17 maggio bello al nord, Tirreno e Isole, un po' instabile altrove con locali rovesci pomeridiani. Tra mercoledì 18 e giovedì 19 maggio nuovo passaggio instabile sull'Italia, seguito da un miglioramento nella giornata di venerdì 20.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.18: A11 Firenze-Pisa

coda

Code per 4 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Barriera Di Firenze Oves..…

h 09.18: A4 Torino-Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Falchera-A5/Tangen..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum