Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ROVESCI e TEMPORALI prenderanno di mira il Primo Maggio

Non buone le prospettive per il Primo Maggio su gran parte d'Italia. A seguire potrebbe intervenire un po' di alta pressione.

La sfera di cristallo - 27 Aprile 2016, ore 15.00

Si preannuncia un finale di aprile abbastanza turbolento per la nostra Penisola. Tutta colpa di correnti nord atlantiche fresche ed instabili che da diversi giorni si gettano nel Bacino centro-orientale del Mediterraneo rinnovando rovesci o temporali su gran parte dello Stivale Italico.

Nelle ultime ore le schiarite hanno preso il sopravvento su quasi tutta l'Italia, ma la variabilità positiva che ci sta interessando non durerà a lungo.

Tra giovedì 28 e venerdì 29 aprile, un corpo nuvoloso al momento adagiato sulla Penisola Iberica, si muoverà velocemente verso le nostre regioni centrali e causerà un peggioramento soprattutto nelle zone interne e adriatiche a suon di rovesci e temporali (per maggiori dettagli si legga questo articolo: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-il-centro-nel-mirino-dei-temporali-tra-gioved-e-venerd-/53473/)

Gli occhi di tutti (appassionati e non) sono però puntati al fine settimana del Primo Maggio. Le ultime elaborazioni disponibili confermano l'arrivo di un altro nucleo freddo che sabato determinerà temporali su diverse zone del settentrione, mentre domenica scivolerà con la sua parte più attiva verso il centro-sud, come dimostra la prima cartina in alto a sinistra.

Le zone maggiormente interessate saranno il nord-est, la dorsale appenninica centro-meridionale e il versante adriatico in genere. Il nucleo instabile si muoverà abbastanza velocemente verso levante e nella giornata di lunedì 2 maggio avrà abbandonato la nostra Penisola, lasciando solo residui rovescio sul basso Adriatico e al meridione.

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando a metà della settimana prossima, le analisi optano per un intermezzo anticiclonico sul Mediterraneo e sull'Italia (seconda figura).

Oltre a portare una generale stabilizzazione delle condizioni atmosferiche, l'anticiclone riporterà temperature molto miti in Italia. Il fresco e il freddo verranno confinati sui Paesi dell'Europa settentrionale, mentre sul nord Africa si farà avanti anche un po' di caldo.

Questa situazione di stabilità sarà destinata a durare? Sembra di no, ma se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica Fantameteo.

RIASSUMENDO: tra giovedì e venerdì peggiora al centro con temporali, ma in miglioramento già dalla mattinata di venerdì, scarsi i fenomeni altrove. Sabato pomeriggio-sera arriveranno altri temporali al nord in trasferimento al centro-sud domenica1 maggio, sotto l'impeto di forti venti settentrionali che determineranno anche un nuovo calo termico. Lunedì 2 maggio residui rovesci al sud e sul medio Adriatico in via di attenuazione, per il resto bel tempo. Tra martedì 3 e mercoledì 4 bel tempo ovunque e graduale aumento delle temperature.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.36: A10 Genova-Ventimiglia

incidente

Incidente a Ventimiglia (Km. 151,7) in uscita in direzione Allacciamento A7 Milano-Genova dalle 0..…

h 03.35: A26 Genova-Gravellona Toce

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Ovada (Km. 29,9) e Allacciamento Diram. Predosa-..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum