00:00 15 Luglio 2016

METEO A 7 GIORNI: ritorna l’anticiclone sul nostro Paese

Superati gli ultimi episodi di instabilità diretti alle regioni meridionali, un nuovo anticiclone riporterà l'estate sul Mediterraneo ed anche sul nostro Paese. Ecco la linea di tendenza calcolata dai nostri modelli entro i prossimi 7 giorni.

Una circolazione di BASSA pressione, sprofonda rapidamente verso le regioni meridionali dello stivale, laddove residue manifestazioni di instabilità persisteranno in loco sino alla conclusione del prossimo weekend (domenica 17). Aria molto fresca di origine oceanica garantirà un fine settimana di clima gradevole su tutto il nostro territorio nazionale, anche se le nostre regioni settentrionali e la Sardegna inizieranno ad essere interessate dalla propaggine più orientale del nuovo anticiclone in rinforzo sui settori occidentali d’Europa, sperimentando così un primissimo aumento della temperatura.

Volgendo lo sguardo al tempo della prossima settimana, l’alta pressione tornerà a metter radici sul bacino del Mediterraneo, occupandone soprattutto i settori occidentali e centrali e pertanto coinvolgendo a pieno merito anche il nostro Paese.

Nel periodo compreso tra lunedì 18 e mercoledì 20 luglio, il contributo subtropicale-africano del suddetto anticiclone, occuperà la Penisola Iberica, portandovi valori molto intensi di caldo. L’onda d’aria calda trascinerà infatti con sè isoterme che, alla quota di 850hpa (circa 1500 metri), varcheranno la soglia dei +25°C. Tra giovedì 21 e venerdì 22 luglio, l’onda di calore attenuata, coinvolgerebbe anche i settori centrali del Mediterraneo e pertanto anche il nostro Paese che tornerebbe a sperimentare temperature elevate. Al momento la regione Sardegna sembrerebbe particolarmente esposta al manifestarsi delle temperature elevate. Entro tale periodo tornerebbe comunque a far caldo su tutto il Paese.

L’arrivo del weekend sabato 23 – domenica 24 luglio, coinciderebbe infine con un nuovo cambiamento delle condizioni atmosferiche previsto per le regioni settentrionali, laddove una circolazione d’aria instabile di origine oceanica,apporterebbe un nuovo ribasso delle temperature proprio ad iniziare da questi settori.

Sintesi previsionale da sabato 16 a venerdì 22 luglio. 

Weekend sabato 16 – domenica 17: fenomeni residui di instabilità sulle regioni centrali e soprattutto meridionali. Bel tempo sul resto del Paese con temperature gradevoli ed aria secca. Ventilazione ancora attiva di Maestrale e Grecale, con rinforzi sui settori di medio e basso Adriatico. 

Lunedì 18 – martedì 19: rinforza l’anticiclone sull’Italia, temperature ovunque in aumento, anche se ancora inserite in un contesto piuttosto secco e pertanto senza condizioni sgradevoli di caldo e afa. Ventilazione in attenuazione. 

Mercoledì 20 – giovedì 21: aumentano decisamente le temperature sia al suolo che in quota, valori intensi di caldo soprattutto giovedì 21 sulla Sardegna, caldo intenso anche altrove, con valori superiori ai 30°C soprattutto nelle zone interne. Ventilazione debole, mari calmi.

Venerdì 22: persistono condizioni di tempo stabile su tutto il Paese, accentuazione dell’instabilità solo su Alpi e Prealpi. Condizioni di caldo che divengono afose soprattutto al nord. Ventilazione debole. 

 

Autore : William Demasi