00:00 22 Agosto 2016

METEO A 7 GIORNI: riscossa dell’anticiclone sull’Europa, le conseguenze sul nostro Paese

Un nuovo anticiclone prende possesso dei settori centrali d'Europa. Sull'Italia previste diverse giornate di tempo STABILE e CALDO. Marginale instabilità soltanto all'estremo sud tra martedì 23 e mercoledì 24 agosto. Vediamo nel dettaglio.

Un campo vistoso di pressioni alte e livellate, prendono gradualmente possesso del continente europeo a cominciare dai suoi settori più occidentali; roccaforte del nostro anticiclone abbiamo infatti la Penisola Iberica, regione d’Europa che più di altre in questi giorni dovrà fare i conti con una escalation sensibile della temperatura sino a valori di caldo assai elevati. Sui settori centrali d’Europa l’espansione dell’alta pressione avverrà con gradualità e dovrà scontrarsi con la presenza di una figura "antagonista", una circolazione ciclonica che terrà impegnati i cieli delle nostre estreme regioni meridionali, portandovi manifestazioni d’instabilità soprattutto tra domani e dopodomani (martedì 23 – mercoledì 24). In seguito prevediamo un lento miglioramento delle condizioni atmosferiche, ma il primato assoluto di bel tempo e solleone sarà destinato alle regioni settentrionali.

Merito di questo particolare stato delle cose, (instabile al sud, solleone al nord) deriva dal consolidamento di un pattern circolatorio cosiddetto "ad omega", nel quale due figure di BASSA pressione, circondano rispettivamente a destra ed a sinistra l’anticiclone collocato con i propri massimi sui settori centrali d’Europa, fortemente sbilanciato verso le latitudini settentrionali. Trattasi quest’ultimo di un disegno barico caratterizzato da una grande stabilità, pertanto in grado di traghettarci almeno sino al termine della settimana corrente.

Il profilo termico, in virtù dell’ascendenza africana delle masse d’aria messe in gioco dall’anticiclone, tenderanno nei prossimi giorni ad un ulteriore rialzo; sui settori occidentali del nostro Paese potrebbero verificarsi episodi locali di compressione adiabatica in grado di portare temperature ben superiori i +30°C anche lungo la fascia costiera. 

Sintesi previsionale da martedì 23 a lunedì 29 agosto: 

Martedì 23 – mercoledì 24: un po’ di instabilità sul Mezzogiorno, con temporali concentrati soprattutto nell’interno ma possibili al mattino anche lungo le coste di Puglia, Calabria, Basilicata. Altrove condizioni di tempo bello e stabile. Caldo secco. Umidità su valori contenuti, ventilato. 

Giovedì 25 – venerdì 26: bel tempo e stabile su quasi tutto il Paese, persisteranno manifestazioni residue di instabilità soltanto nelle zone interne del Mezzogiorno. Valori termici ovunque in risalita, caldo intenso ma secco specialmente al centro ed al nord. 

Sabato 27 – domenica 28: tempo caldo e stabile su tutto il Paese, ventilazione debole a regime di brezza, aumento dell’umidità relativa. 

Lunedì 29: ancora tempo stabile e caldo al centro ed al sud, accentuazione dell’attività temporalesca al nord (da confermare) 

Autore : William Demasi