Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO a 7 GIORNI: rischio TEMPORALI all'estremo sud e sulle Isole

Alta pressione sull'Italia, ma con infiltrazioni fresche dai quadranti orientali, che contrastando con aria più calda in risalita dal nord Africa, daranno luogo a temporali sulle Isole e all'estremo sud per gran parte della prossima settimana.

La sfera di cristallo - 24 Ottobre 2014, ore 15.00

Alta pressione nel corso dei prossimi giorni, ma non per tutti.

Se al nord e su gran parte del centro andranno in scena belle giornate di sole, magari un po' frizzanti e con la possibilità di nebbie sulle pianure e nelle valli, le due Isole Maggiori e l'estremo sud saranno invece teatro di scontro tra masse d'aria di diversa origine. Tutto ciò favorirà la nascita di rovesci o nuclei temporaleschi, che infastidiranno questi settori per gran parte della prossima settimana.

Il prossimo week-end sembra comunque abbastanza tranquillo, anche se non mancheranno annuvolamenti specie al nord e lungo le regioni adriatiche, ma con basso rischio di pioggia.

Le correnti più fresche di matrice orientale inizieranno a soffiare sull'Italia nella giornata di lunedì 27 ottobre. La cartina poco sopra evidenzia la situazione attesa in Italia nella giornata di mercoledì 29 ( il momento più instabile per le Isole e l'estremo sud).

Molto interessante lo scorrimento delle sopracitate correnti orientali, che sfruttando la sponda meridionale dell'alta pressione, interesseranno la nostra Penisola. La parte più forte dell'anticiclone sarà relegata all'Europa nord-orientale, dove avremo i massimi pressori.

Questa situazione andrà avanti sull'Italia fino alla giornata di giovedì 30 ottobre.

Successivamente, da ovest, l'alta pressione proverà a rimontare, stante un rinforzo del getto sul nord Atlantico. L'ansa depressionaria si concentrerà tra lo Ionio e la Grecia, mentre da ovest il tempo tenderà ad una maggiore stabilizzazione.

La seconda cartina che abbiamo preparato, valida per venerdì 31 ottobre, ci mostra la spinta dell'anticiclone che lentamente scaccerà verso levante le infiltrazioni fresche, garantendo la stabilità sulla nostra Penisola.

Il bel tempo dovrebbe durare anche per tutto il ponte di Ognissanti, mentre a seguire potrebbe intervenire un cambiamento da ovest, ma di ciò se ne occuperà la rubrica Fantameteo.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 31 ottobre.

Sabato 25 e domenica 26 ottobre: qualche annuvolamento possibile sulle pianure del nord e lungo il versante adriatico, nonchè sulla Sardegna, ma con basso rischio di pioggia. Per il resto condizioni in larga parte soleggiate.

Da lunedì 27 a giovedì 30 ottobre le due Isole Maggiori e le estreme regioni meridionali saranno teatro di rovesci e temporali, qualcuno anche localmente forte. Per il resto bel tempo, salvo nebbie di notte e al primo mattino sulle pianure.

Venerdì 31 ottobre: ultime incertezze al sud e sulla Sicilia, in via di attenuazione, per il resto bel tempo.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.57: A14 Bologna-Ancona

blocco

Traffico bloccato causa recupero mezzi incidentati nel tratto compreso tra Pesaro-Urbino (Km. 155,9..…

h 05.57: A5 Torino-Courmayeur

blocco

Tratto chiuso causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra ENTRATA COURMAYEUR SUD e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum