00:00 11 Gennaio 2016

Meteo a 7 giorni: rischio NEVE a bassa quota giovedì al NORD, poi FREDDO in arrivo sull’Italia

Giovedì sarà una giornata da monitorare per il settentrione, con la neve che cadrà anche a bassa quota se non addirittura in pianura. Tra sabato e domenica termometri in discesa sullo Stivale e rischio NEVE in Adriatico e fino a bassa quota al meridione.

Il secondo mese dell’inverno meteorologico si appresta a varcare la sua metà, ma l’inverno (quello vero) seguita a latitare sulla nostra Penisola.

Rispetto alla monotonia anticiclonica di dicembre, gennaio ha concesso una maggiore dinamicità con il ritorno del vento e della neve sui rilievi alpini. Il freddo però continua la sua latitanza e tranne le pianure del nord (spesso soggette ad inversioni e cuscini freddi) non si è minimamente presentato.

La seconda settimana del nuovo anno ci mostrerà due spunti invernali di un certo interesse in Italia: il primo diverrà realtà giovedì 14, mentre il secondo durante il prossimo fine settimana.

Giovedì è atteso l’ingresso di una perturbazione atlantica sul nord Italia (prima figura in alto a sinistra). Il contesto termico al settentrione sarà più freddo, di conseguenza oltre alle piogge si farà strada qualche nevicata a bassa quota, senza escludere locali intrusioni in pianura.

Il secondo "attacco" all’egemonia della mitezza potrebbe materializzarsi sul finire di questa settimana.

La seconda cartina, valida per la giornata di domenica 17 gennaio, ci mostra un tracollo termico di tutto rispetto sull’Europa centro-orientale, dove saranno presenti diffuse condizioni di GELO.

Sull’Italia, termometri in calo un po’ ovunque, ma in modo particolare lungo il versante adriatico e la dorsale appenninica centro-meridionale, dove potrebbe fare la sua comparsa la neve.

Al nord e sul medio Tirreno soffieranno invece forti venti di Tramontana, con cieli sereni e temperature frizzanti.

Se volete allungare lo sguardo verso il lungo termine, potete leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 18 gennaio.

Martedì 12 e mercoledì 13 gennaio saranno due belle giornate soleggiate e abbastanza miti. Qualche precipitazione sarà possibile sulle Alpi e al meridione. Clima ventoso e complessivamente mite.

Giovedì 14 peggiora al nord, con piogge in estensione alla Sardegna, Toscana e Lazio nel corso della giornata. Al nord neve a bassa quota (300-400 metri), ma con locali intrusioni fino in pianura in caso di omotermia e precipitazioni più intense. Freddo al nord, mite al centro-sud.

Venerdì 15 gennaio nubi sparse sull’Italia, specie al centro-sud, dove sarà probabile qualche pioggia, ma in un contesto ancora mite.

Sabato 16 e domenica 17 gennaio; freddo in arrivo: bel tempo al nord e sul Tirreno, instabile sul medio Adriatico e al meridione con neve a bassa quota, localmente fin sui litorali adriatici. Ventoso.

Lunedi 18 gennaio bello al nord e al centro, ancora instabile al meridione, ma in miglioramento, freddo al mattino, più mite di giorno.

 

 

Autore : Paolo Bonino