Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: rischio intensi temporali al nord tra lunedì e martedì

Una circolazione nei prossimi giorni rinforzo di un'onda anticiclonica subtropicale dell'Italia, con un apice di calore previsto sul Mezzogiorno nel fine settimana. Temporali in arrivo al nord tra lunedì e martedì.

La sfera di cristallo - 7 Giugno 2019, ore 15.30

Una circolazione di aria più calda dalle origini subtropicali prende vigore proprio in queste ore sul bacino centrale del Mediterraneo. Questo rialzo delle temperature poggia radici nella forte e per certi versi anomala attività delle depressioni sull'Europa occidentale, ancora alimentate da aria discretamente fredda per il periodo. A risentire di questo anticiclone saranno nel fine settimana soprattutto le regioni del centro e del sud, laddove nelle zone interne e lontane dal mare saranno possibili picchi di calura sino a +35 gradi e forse anche oltre. L'onda anticiclonica avrà effetti anche sul quadro termico generale previsto al nord, con temperature elevate tra sabato e lunedì soprattutto nel nord-est. Ecco la previsione delle temperature riferita a domenica 9 giugno: 

L'azione depressionaria sull'ovest europeo farà molta fatica a progredire verso l'Europa centrale ma ad ogni modo, una circolazione di bassa pressione disposta nel modo in cui viene vista attualmente dai modelli, con molta probabilità avrà ancora delle ripercussioni sul tempo previsto sulle regioni settentrionali che più di tutte le altre si giocano le maggiori probabilità di temporale. A questo proposito, "sorvegliate speciali" restano le giornate di lunedì 10 e martedì 11 giugno. Ecco la previsione sulla probabilità della pioggia calcolata dal modello americano e riferita a lunedì 10 giugno

Lo sviluppo successivo degli eventi ancora di difficile interpretazione, a lungo andare potrebbe portare una flessione della temperatura soprattutto sulle regioni settentrionali, con qualche episodio di instabilità in vista anche per il centro Italia. 

Sintesi previsionale da sabato 8 a venerdì 14: 

Sabato 8 e domenica 9 saranno due giornate ed assolate al centro ed al sud. Picchi termici elevati nelle zone interne, mentre lungo le coste i valori grazie alle brezze risulteranno più gradevoli. Addensamenti nuvolosi lungo le Alpi con temporali occasionali. 

Lunedì 10 e martedì 11 aumenta il rischio di temporali sulle regioni del nord, qualcuno di questi potrebbe risultare anche intenso. Bel tempo al centro ed al sud con temperature elevate. 

Mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 giugno la circolazione di bassa pressione sull'Europa occidentale compierà dei passi verso l'Italia, al nord il tempo risulterà più fresco e ventoso con annuvolamenti ed occasionali temporali. Nubi di passaggio anche al centro, soleggiato e caldo al sud.

 

 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum