Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: rinforzo graduale dell'alta pressione sul Mediterraneo: ecco gli effetti per il nostro Paese

In sintesi l'evoluzione prevista sull'Italia e sull'Europa entro i prossimi 7 giorni. La palla al balzo passa all'anticiclone ma con qualche disturbo sui rilievi interni.

La sfera di cristallo - 26 Luglio 2018, ore 15.00

Entriamo nel cuore della stagione estiva, il periodo a cavallo tra la seconda metà di luglio e la prima decade di agosto risulta statisticamente il più caldo e stabile dell'anno, sebbene in passato vi siano state delle eccezioni. Ecco quindi l'anticiclone espandersi senza troppa difficoltà sul Mediterraneo centrale ed occidentale, laddove nei prossimi giorni presenterà un punto cardine alimentato da apporti d'aria calda nord-africana. In conseguenza di questo, nel prossimo futuro le temperature sulla Penisola Iberica risulteranno particolarmente elevate, con picchi sino a +40°C, a lungo andare parte di questo calore riuscirà a raggiungere anche il nostro paese con atmosfera particolarmente calda e stabile dalla prossima settimana. 

Per quanto riguarda il tempo previsto nel breve termine, oggi e domani, l'area balcanica e marginalmente il nostro Paese saranno ancora interessati da una circolazione un po' più fresca in quota che sarà sufficiente a favorire lo sviluppo di TEMPORALI termoconvettivi pomeridiani lungo i rilievi delle Alpi e dell'Appennino. Questi temporali resteranno confinati ai rilievi montuosi e solo occasionalmente potranno guadagnare i settori pianeggianti limitrofi in corrispondenza delle Alpi centrali ed orientali. 

Sul profilo del caldo, dobbiamo segnalare i valori particolarmente elevati che sono previsti nelle zone interne del centro e del sud, con picchi sino a +36°C/+38°C. Lungo le coste i valori saranno inferiori ma verranno compensati da tassi elevati di umidità relativa che renderanno il caldo afoso. 

Sintesi previsionale da venerdì 27 luglio a giovedì 2 agosto:

Venerdì 27: tempo stabile e caldo su tutti i settori, qualche temporali sui rilievi di Alpi ed Appennino durante le ore pomeridiane. 

Sabato 28: giornata estiva e soleggiata su gran parte del Paese. Note d'instabilità sui rilievi interni soprattutto delle Alpi. 

Domenica 29 rinforza l'anticiclone sul Mediterraneo centrale, sono previste temperature elevate al centro ed al sud. Note d'instabilità sui rilievi alpini. 

Lunedì 30 sole e caldo su tutto lo stivale, picchi elevati nelle zone interne del centro e del sud. Possibile qualche temporale sulle Alpi, più raramente in Appennino.

Martedì 31 soleggiato e caldo, note d'instabilità sui rilievi. 

Mercoledì primo agosto e giovedì 2 all'insegna del caldo e del sole su tutto il Paese. 
 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum