00:00 16 Agosto 2018

METEO A 7 GIORNI: rinforza l’anticiclone sul Mediterraneo ma con alcuni disturbi

L'anticiclone delle Azzorre riporta l'ultima prova dell'estate mediterranea? La risposta dei modelli appare positiva.

Una figura di alta pressione, torna a svolgere un ruolo importante sul palcoscenico atmosferico d’Europa; il nuovo anticiclone dalle origini oceaniche, riporta con sè condizioni di tempo estivo e più stabile soprattutto lungo le coste. Tornerà a fare anche un po’ di caldo ma in questo caso i valori di temperatura sembrano restare a debita distanza dai valori esagerati che abbiamo dovuto sopportare nelle scorse settimane. Insomma stiamo marciando verso la classica stagione estiva che con gradualità si avvia verso la sua naturale conclusione e pertanto appare privata dei valori canicolari che, sempre più spesso, si manifestano nel cuore della stagione. 

Non tutto è perfetto ed il nostro anticiclone avrà comunque delle difficoltà a coinvolgere in maniera netta il bacino centrale del Mediterraneo; il cuore più caldo e stabile di questa figura barica resterà infatti confinato all’oceano Atlantico e sulla Penisola Iberica, laddove le condizioni atmosferiche risulteranno particolarmente favorevoli.

Sul nostro Paese, almeno in un primo momento, infiltrazioni d’aria più fresche in arrivo dall’oceano nord Atlantico, riusciranno ancora a determinare isolati episodi di instabilità. A farne le spese nel prossimo weekend saranno soprattutto le aree interne e montuose con dei nuovi temporali che difficilmente torneranno a guadagnare i settori costieri ma che sull’entroterra potrebbero risultare talvolta intensi, seppur di breve durata, almeno così appare dagli ultimi aggiornamenti disponibili. 

L’anticiclone al momento pare avere buone chanches di persistere sin verso la parte conclusiva di agosto ma a tal proposito vi invitiamo a consultare la rubrica "FANTAMETEO". 

Sintesi previsionale da venerdì 17 a giovedì 23 agosto: 

Venerdì 17 tempo soleggiato lungo la fascia costiera, qualche temporale sulle zone interne e montuose. Temperature in ripresa. 

Sabato 18 temporali aumenta l’instabilità pomeridiana nelle zone interne, ove i temporali saranno probabili, più sole lungo le coste. Caldo moderato. 

Domenica 19 ancora temporali pomeridiani lungo le Alpi e l’Appennino, soleggiato lungo le coste. Caldo moderato. 

Lunedì 20 di tempo estivo e soleggiato, qualche temporale nell’interno. 

Martedì 21, mercoledì 22, giovedì 23 soleggiato lungo le coste, spunti di instabilità nell’entroterra.

Autore : William Demasi