00:00 24 Luglio 2015

Meteo a 7 giorni: qualche temporale, qualche grado in meno, ma la grande calura…

...Sarà ancora in agguato!

La lieve e transitoria flessione del campo barico che ci coinvolgerà nel corso delle prossime 48 ore servirà solo a riprendere fiato e peraltro si limiterà ad agire al nord e marginalmente al centro, mentre al sud il refrigerio lo potrà portare soltanto l’esplosione di qualche locale temporale pomeridiano o notturno se in mare aperto.

Tutto qui, perché la struttura anticiclonica di matrice africana non intende fare molti passi indietro e l’Atlantico non ha ancora la baldanza necessaria per portarci in casa la saccatura in grado di sovvertire l’andamento di una stagione che, da fine giugno, ha ingranato decisamente la quinta e che potrebbe protrarsi sino a settembre inoltrato.

Insomma ci sono tutte le possibilità affinché anche l’agosto si comporti da mese veramente feroce sul fronte del caldo. Luglio finirà con qualche debole disturbo al nord, peraltro spesso limitato alle Alpi, mentre al centro-sud il sole dominerà indisturbato, eccezion fatta per i soliti temporali di calore in Appennino, ma soprattutto farà quasi sempre molto caldo, con l’isoterma dei +20°C a 1500m sempre tenacemente abbracciato all’Appennino settentrionale.

Chi può allora al nord si goda la rinfrescata parziale imminente, anche se la preoccupazione per possibili eventi estremi è concreta, con tutta l’energia che si è accumulata sul territorio.

Gli altri si affidino alla fortunata discesa di qualche temporale dall’Appennino e si armino di pazienza. Chi sta per partire per le vacanze sarà comunque contento!

SINTESI PREVISIONALE sino a venerdì 31 luglio:
sabato 25 luglio:
al nord-ovest possibili temporali nelle prime ore del mattino, poi miglioramento, poi temporali su Toscana, centro-est Lombardia ed Emilia-Romagna, in giornata attenuazione dei fenomeni. Sul resto del centro e al sud un po’ di instabilità con temporali sparsi in Appennino ed occasionalmente anche sulle zone pianeggianti limitrofe. Temperature in diminuzione, segnatamente al nord.

domenica 26 luglio:
correnti da WNW recheranno ancora un po’ di variabilità al nord-est e sull’Emilia-Romagna con locali temporali o rovesci, lieve instabilità anche sul centro Italia, segnatamente in Appennino; qualche temporale ancora possibili anche sull’Appennino meridionale e zone limitrofe, per il resto prevalenza di sole. Temperature in ulteriore calo sul nord-est, altrove stazionaria.

lunedì 27 luglio:
al mattino risveglio più fresco al nord e sulle zone interne del centro, poi clima di nuovo caldo, specie al centro-sud. Al nord transiteranno nubi su Alpi e alto Friuli Venezia Giulia con possibili rovesci temporaleschi pomeridiani, per il resto prevalenza di sole, molto sole al centro-sud.

martedì 28 e mercoledì 29 luglio:
ancora un po’ di variabilità sulle Alpi con locali rovesci, in limitata estensione alle zone pianeggianti. Bel tempo altrove e molto caldo.

giovedì 30 e venerdì 31 luglio:
lieve accentuazione dell’instabilità al nord con qualche temporale sparso, locali temporali anche sull’Appennino centrale, sereno al sud, temperature in lieve calo.

Autore : Alessio Grosso