Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: qualche temporale busserà alla porta italica nel week-end, poi di nuovo SOLE e CALDO

Fine settimana contrassegnato da condizioni di estrema variabilità con rischio di temporali sabato al centro-nord. Da lunedì prossimo alta pressione in rimonta e condizioni di tempo stabile, soleggiato e caldo su tutta l'Italia.

La sfera di cristallo - 30 Luglio 2015, ore 15.02

Il flusso atlantico che da giorni scorre sull'Europa centro-settentrionale tenderà temporaneamente ad abbassarsi di latitudine, consentendo il transito di due modesti sistemi frontali che interesseranno il centro-nord nei prossimi tre giorni.

Il primo agirà al nord e su parte del centro tra oggi (giovedì) e domani (venerdì); il secondo si farà invece notare (sempre al centro-nord) tra sabato e domenica, portando anche un contenuto calo delle temperature nelle zone soggette a precipitazioni. 

La prima cartina ci mostra le precipitazioni attese in Italia nella giornata di sabato 1 agosto. Come si può notare, le regioni settentrionali e le zone interne dell'Italia centrale saranno interessate da precipitazioni temporalesche più o meno intense.

Qualche pioggia interverrà, sempre sabato, nelle zone interne della Sardegna, mentre altrove il tempo resterà nel complesso buono.

Domenica, questa breve sfuriata temporalesca sarà ormai passata e gli ultimi fenomeni si attarderanno sui settori orientali della Penisola; altrove il sole dovrebbe riguadagnare abbastanza in fretta la scena meteorologica italiana, dando il via ad un nuovo periodo stabile e soleggiato sul nostro Paese.

La prima settimana di agosto non tradirà le aspettative della classica estate mediterranea sul nostro Paese.

Da lunedì 3 fino a giovedì 6 agosto il tempo sarà stabile, soleggiato e molto caldo su tutta l'Italia, con lo spettro dei 40° che tornerà ad aleggiare su diverse zone del nostro Paese.

Gli unici temporali di calore riguarderanno le Alpi e la dorsale appenninica nelle ore del pomeriggio, ma si tratterà di fenomeni estemporanei che tenderanno ad attenuarsi al calare del sole.

Quanto durerà questa nuova ondata di caldo sul nostro Paese? Per tutte le delucidazioni del caso, si legga la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di giovedì 6 agosto.

Venerdì 31 luglio qualche temporale al centro, specie nelle zone interne e lungo il versante adriatico, nubi anche al nord con occasionali piogge sulle Alpi, per il resto bel tempo e caldo. Sabato 1 agosto nubi irregolari al centro-nord con rischio di temporali, bello al meridione. Domenica 2 agosto ultimi fenomeni temporaleschi sui settori orientali, per il resto bel tempo e caldo. Da lunedì 3 fino a giovedì 6 agosto bel tempo e molto caldo su tutta l'Italia. Gli unici fenomeni di calore riguarderanno le Alpi e la dorsale appenninica nel pomeriggio.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.11: A23 Palmanova-Tarvisio

coda rallentamento

Code per 1 km causa traffico intenso a Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (Km. 105,2) in direzione Ta..…

h 12.11: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Bolzano Nord (Km. 77,5) e Chiusa-Valgardena..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum