Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: qualche TEMPORALE al nord non piegherà il dominio estivo sull'Italia

Tempo estivo sull'Italia nei prossimi giorni e anche abbastanza caldo, specie al centro-sud, durante il fine settimana. Qualche temporale su alcuni settori del nord sarà possibile nella giornata di giovedì 30 giugno.

La sfera di cristallo - 27 Giugno 2016, ore 15.00

Giugno, primo mese dell'estate meteorologica, sembra intenzionato a darci un degno saluto.

Dopo una partenza non ottimale e una fase centrale contrassegnata da molta instabilità, l'ultima decade del mese più luminoso dell'anno ci ha proposto finalmente l'estate.

Un'estate a tratti "zoppicante" al nord, più salda al centro-sud, sia dal punto di vista termico che fenomenologico.

Il tempo di questa settimana e del prossimo week-end presenterà quindi connotazione tipicamente estiva.

Al centro-sud, sulle Isole e anche sulla Liguria, la parola estate viene associata a condizioni di bel tempo, con frequenti calme atmosferiche e temperature elevate. Sulle regioni poste a nord del Po e sulle Alpi, l'egemonia del sole viene spesso interrotta da temporali e rovesci: non dobbiamo dimenticare che i massimi piovosi sulle Alpi si hanno proprio nel periodo estivo.

La prima cartina, valida per giovedì 30 giugno, ci mostra una nuova sfuriata di temporali che potrebbe interessare Alpi, Prealpi e settori dell'alta pianura, con fenomeni anche di forte intensità.

Sul resto d'Italia la situazione non cambierà; l'egemonia del sole non verrà interrotta e si potrà contare su temperature elevate.

Gettando l'occhio al primo fine settimana di luglio, la situazione vista dai modelli attuali sembra orientata verso il caldo e la stabilità su tutta la nostra Penisola.

Volendo fare i pignoli, qualche temporale potrebbe interessare sabato le zone più settentrionali, ma con basso rischio di sconfinamenti in pianura.

Domenica, sole e caldo per tutti, dalle Alpi alla Sicilia. La seconda mappa ci mostra la situazione termica in Italia (a 1500 metri circa) valida per la giornata festiva.

Il caldo abbraccerà gran parte del centro, ma soprattutto le Isole e il meridione. Qui si avranno temperature quasi ovunque superiori a 30°, anche se non dovrebbero presentarsi valori record.

Se volete sapere quanto durerà questa fase stabile, non perdetevi la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la linea di tendenza del tempo fino a lunedì 4 luglio.

Bel tempo ovunque e caldo moderato nelle giornate di martedì 28 e mercoledì 29 giugno. Giovedì 30 giugno temporali specie nel pomeriggio-sera su Alpi, Prealpi con sconfinamenti sulle zone dell'alta pianura in serata. Venerdì 1 e sabato 2 luglio ancora qualche temporale sui settori più a nord, per il resto sole e caldo. Domenica 3 e lunedì 4 luglio soleggiato ovunque, ma con temporali sull'ovest Alpi da lunedì sera.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.41: A1 Milano-Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Milano-Allacciamento Raccordo P.Le Corvetto-Tang..…

h 01.33: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra 1,839 km dopo Incrocio Rocca Di Corno (Km. 10,2)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum