Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: qualche ROVESCIO al centro e al meridione fino a martedì 10, poi bel tempo ovunque

La situazione si manterrà un po' instabile al centro e al meridione fino a martedì 10, ad eccezione di domenica 8 quando il sole sarà presente quasi ovunque. Da mercoledì 11 fino a fine mese bel tempo anticiclonico su tutta l'Italia e con temperature molto miti.

La sfera di cristallo - 6 Ottobre 2017, ore 15.20

Avanza di gran carriera l'aria fredda in discesa dal nord Europa che causerà una parentesi fresca ed instabile su alcune regioni italiane nelle prossime ore.

Ci riferiamo in particolare al nord-est, ma soprattutto alle regioni centrali e meridionali, che tra il pomeriggio odierno e la mattinata di domani (sabato) saranno attraversate da rovesci, temporali e nevicate in Appennino sopra i 1500-1600 metri. Lungo i versanti occidentali, sulla Sardegna e al nord-ovest fenomeni scarsi o del tutto assenti.

Il tutto avverrà sotto l'impeto di correnti settentrionali sostenute che faranno calare i termometri specie in Adriatico, zone interne e al meridione.

Domenica sarà una bella giornata per tutti, a parte un po' di nuvolosità tra la Liguria, la Toscana e il nord-est senza fenomeni, mentre tra lunedì 9 e martedì 10 ottobre una blanda depressione sul Tirreno riproporrà isolati rovesci al centro e al meridione, segnatamente lungo i litorali tirrenici e in Sicilia. Il resto d'Italia resterà sotto condizioni di bel tempo, crogiolandosi sotto un bel sole accompagnato anche da termiche gradevoli.

A seguire cosa potrebbe succedere? Sembra molto probabile una nuova forte rimonta dell'alta pressione sul Bacino centro-occidentale del Mediterraneo a partire da mercoledì 11 ottobre, con una sua prosecuzione almeno fino alla metà del mese.

La distanza previsionale potrebbe sembrare impervia, ma l'attendibilità di una simile configurazione è già abbastanza elevata.

In altre parole: niente piogge sull'Italia, solo un monologo di sole e bel tempo che si terrà dalle Alpi alla Sicilia, sotto l'egida di temperature superiori alle medie del periodo.

Il tempo cambierà dopo il 15? Se volete saperlo leggete la rubrica Fantameteo; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 13 ottobre.

Sabato 7 ottobre: ultimi rovesci in Adriatico e al meridione al mattino, nevosi sopra i 1500-1600 metri; residue nevicate sempre al mattino in Alto Adige sopra i 1400-1500 metri per il resto soleggiato e limpido. Ventoso e piuttosto freddo specie al mattino e nelle zone interne del centro e del meridione.

Domenica 8 ottobre: un po' di nubi tra Liguria, Toscana e nord-est senza fenomeni, bel tempo altrove. Mite di giorno.

Lunedi 9  e martedì 10 ottobre: rovesci locali nelle zone interne del centro, basso Tirreno e Sicilia, per il resto bel tempo. Clima mite ovunque.

Mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 ottobre: bel tempo ovunque e clima gradevole, banchi di nebbia nelle vallate interne e sulle pianure di notte e al primo mattino, in attenuazione nell'arco della giornata.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum