Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: qualche episodio di instabilità al nord, bel tempo altrove

Le regioni del centro e del Mezzogiorno pronte a ricevere una nuova ondata di calore. Le regioni del nord resteranno ai margini, sperimentando il rischio di qualche temporale in più.

La sfera di cristallo - 30 Luglio 2019, ore 16.03

Nei prossimi giorni dovremo tornare a fare i conti con una circolazione d'aria calda che questa volta si farà sentire soprattutto sulle regioni del centro e del sud, laddove tra giovedì e sabato prossimi è previsto un picco considerevole di calore. Il rialzo delle temperature viaggerà di pari passo con il rinforzo di una nuova onda anticiclonica subtropicale accompagnata da temperature particolarmente elevate sulle due Isole maggiori, laddove dalla seconda metà della settimana soprattutto nelle zone interne, la colonnina di mercurio potrebbe nuovamente raggiungere la soglia dei 40 gradi. Ecco la previsione del modello americano riferita a giovedì primo agosto:

Per quanto riguarda il tempo previsto al nord, su queste regioni una circolazione di venti occidentali sarà garanzia di tempo più incerto soprattutto lungo la fascia alpina e prealpina laddove sarà elevato il rischio di temporali per gran parte della settimana. Nella giornata di venerdì, alle quote superiori un piccolo cavo d'onda farà ingresso su queste regioni in seno alla sopraccitata circolazione di venti occidentali. In questa sede potrebbero verificarsi dei temporali anche su alcune località della Valle Padana, soprattutto sul Triveneto. Ecco la previsione del modello americano riferita a venerdì 2 agosto:

Volgendo lo sguardo a più ampia scala europea, troveremo nel prossimo futuro un'ampia circolazione di bassa pressione interessare l'Europa centrale e settentrionale. La Penisola Scandinava diverrà sede di una circolazione ciclonica contenente al suo interno aria piuttosto fredda. All'interno di questa ampia circolazione si muoveranno diversi sistemi nuvolosi. In sede mediterranea saranno invece prevalenti condizioni di alta pressione con temperature piuttosto elevate.

Sintesi previsionale da mercoledì 31 luglio a martedì 6 agosto:

Mercoledì 31 luglio qualche temporale lungo l'arco alpino. Bel tempo altrove. Rialzo termico. 

Giovedì primo agosto qualche temporale sulle Alpi, bel tempo altrove. Caldo intenso al centro ed al sud. 

Venerdì 2 agosto arrivano temporali più organizzati soprattutto al nordest, anche sulle pianure. Sereno e molto caldo altrove. 

Sabato 3 agosto e domenica 4 weekend di tempo stabile su tutto il Paese, con picchi termici più elevati al sud. 

Lunedì 5 e martedì 6 agosto nubi di passaggio al nord, bel tempo altrove. Caldo.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum