Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: prossima settimana tra freddo e alta pressione...

Confermato un week-end instabile sull'Italia, specie domenica. La prossima settimana avremo una discesa fredda che colpirà l'Europa orientale, che farà da contro altare ad una vasta zona anticiclonica presente ad ovest. L'Italia si troverà nel mezzo.

La sfera di cristallo - 31 Marzo 2017, ore 15.00

...quando si dice "precipitazioni a macchia di leopardo in Italia". La previsione imbastita dal modello americano per la giornata di domenica 2 aprile identifica in maniera quasi impeccabile questa locuzione.

A parte la difficoltà previsionale insita in una siffatta situazione, nella mappa viene evidenziata una maggiore propensione a rovesci o temporali sulla Sardegna, sulla Sicilia e parte delle regioni meridionali.

Sul resto d'Italia il tempo non sarà di certo buono, ma l'insistenza dei fenomeni sarà minore rispetto alle regioni menzionate.

Il primo week-end di aprile "regalerà" quindi molta instabilità alla nostra Penisola, dopo una settimana baciata quasi per intero dal sole e dalla mitezza.

La depressione responsabile del peggioramento italico prenderà le mosse tra sabato e domenica sulla Corsica, per dirigersi verso il meridione nei giorni seguenti.

Tra lunedì 3 e mercoledì 5 aprile il nucleo instabile tenderà ad annidarsi nel solito punto (tra lo Ionio e la Grecia), favorendo un clima a tratti instabile al meridione e sul medio-basso Adriatico.

Sull'Europa occidentale si svilupperà invece un vasto anticiclone che assicurerà condizioni meteo più stabili al settentrione, la Sardegna e le regioni del versante tirrenico (seconda mappa).

Da notare una probabile discesa fredda che durante la settimana prossima potrebbe prendere di mira i settori orientali del Continente, senza intervenire in maniera diretta in Italia.

Si arriverà così alle soglie del fine settimana delle Palme con una situazione in generale miglioramento sulla Penisola.

L'alta pressione si porterà, seppure più attenuata, dall'Europa occidentale all'Italia, dando una spallata all'estenuante instabilità presente sul nostro Mezzogiorno.

Il bel tempo dilagherà dalle Alpi alla Sicilia e con esso temperature alquanto gradevoli durante il giorno.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Sintesi previsionale fino a venerdì 7 aprile.

Sabato 1 aprile: tempo in peggioramento sulla Sardegna e al nord-ovest con piogge, per il resto nubi in aumento, ma con basso rischio di pioggia.

Domenica 2 aprile: tempo instabile su tutte le regioni, ma con rovesci o temporali maggiormente organizzati sulle Isole e al meridione, più sporadici, ma egualmente presenti, i fenomeni altrove. Temperature in calo.

Lunedì 3 aprile: instabile su parte del centro e al meridione con piogge e rovesci, migliora al nord e sulla Toscana. Ventoso e fresco ovunque.

Da martedì 4 fino a giovedì 6 aprile: un po' instabile al sud con rischio di qualche rovescio. Bel tempo invece al nord e su gran parte del centro.

Venerdì 7 aprile bel tempo ovunque e aumento delle temperature.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.32: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Asse Supporto (Km. 746,2) e Caserta Sud (Km. 740,6)..…

h 13.31: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Doganella (Km. 19,8) e Corso Mal..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum