Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: prossima settimana TEMPORALESCA al nord?

Fine settimana complessivamente estivo in Italia, poi lento declino dell'alta pressione con temporali in arrivo soprattutto al nord.

La sfera di cristallo - 5 Giugno 2015, ore 15.00

Sole, caldo ed un pizzico di instabilità sui rilievi nelle ore pomeridiane. Ecco gli ingredienti base dell'estate mediterranea.

Il mese di giugno è partito in bellezza, regalandoci la stabilità tanto desiderata nei mesi scorsi. Su alcune regioni italiane il caldo risulta quasi fastidioso, accompagnato da un discreto tasso di umidità.

Questa situazione continuerà anche nel prossimo fine settimana, anche se i settori alpini e le zone appenniniche del centro-sud risentiranno di qualche temporale durante il pomeriggio, che tenderà prontamente ad attenuarsi in serata.

La previsione diventa invece complicata per l'inizio della settimana prossima. Pare comunque assodato che i massimi di pressione migreranno dall'Europa centrale al Regno Unito. L'evoluzione successiva contempla la discesa di una goccia fredda, che sfruttando la spalla della struttura stabilizzante "inglese" si tufferà tra la Francia e il nord dell'Iberia, facendo ruotare le correnti a sud-ovest sulla nostra Penisola (prima cartina in alto a sinistra).

Il tracollo barico che avverrà su buona parte dell'Europa centro-occidentale esporrà il settentrione a condizioni di instabilità. Il centro-sud godrà invece di condizioni climatiche migliori, con un nuovo aumento della temperatura unito ad una bassa probabilità di temporali.

Tra mercoledì 10 e venerdì 12 giugno, le ultime analisi ci mostrano la goccia fredda semistazionaria tra la Francia orientale e il nord-ovest italiano (seconda figura a lato).

Questa situazione rinnoverà condizioni instabili al settentrione e parte del centro, con temporali che potrebbero essere anche di intensità rilevante, specie al nord.

Al meridione e sulle Isole avremo invece condizioni di tempo migliore, con temperature abbastanza elevate stante il richiamo di correnti calde dal nord Africa.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo in Italia per i prossimi sette giorni.

Sabato 6 e domenica 7 giugno bel tempo quasi ovunque a parte temporali pomeridiani sui rilievi, soprattutto su Alpi e Appennino centro-meridionale. Caldo. Lunedì 8 giugno ancora bel tempo, ma attività temporalesca in aumento al nord e al meridione, lieve calo termico. Martedì 9 giugno peggiora al nord con temporali e calo termico, più sole al centro e al sud. Da mercoledì 10 a venerdì 12 giugno molto instabile al nord e su parte del centro con rovesci e temporali diffusi, più sole altrove, calano le temperature al nord.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum