Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: primi giorni di MAGGIO all'insegna dell'INSTABILITA in Italia...

Si conferma un Primo Maggio a rischio pioggia al nord. Anche i giorni successivi il tempo non sembra orientato al bello, specie al nord e al centro, ecco una breve analisi...

La sfera di cristallo - 27 Aprile 2017, ore 15.00

Il terzo e ultimo ponte festivo sarà rovinato per metà...e non su tutta la Penisola; ad un sabato e una domenica nel complesso soleggiati, la festività del Primo Maggio vedrà il sopraggiungere di una perturbazione sulle regioni settentrionali.

Attorno a mezzogiorno della giornata in parola (prima mappa), il sistema frontale sarà adagiato sulle regioni di nord-ovest dove determinerà piogge sparse ed occasionali rovesci, in veloce spostamento verso levante.

Interessata parzialmente la Toscana e i settori più settentrionali della Sardegna, per il resto la situazione non presenterà cambiamenti sostanziali, restando orientata verso un tempo discreto e gradevole.

Lo spostamento dei massimi di pressione sulla Scandinavia che avverrà nei giorni seguenti, contribuirà ad aggravare le condizioni instabili già presenti sull'Europa centrale e parte della nostra Penisola.

La seconda mappa mostra la situazione prevista per mercoledì 3 maggio; è evidente l'azione di un nucleo instabile che insisterà tra l'Europa centrale e il nord Italia. Interessato anche parte del centro, in modo particolare la Toscana, l'Umbria e l'alto Lazio.

In queste zone saranno possibili rovesci e temporali alternati a fugaci schiarite, in un contesto termico abbastanza fresco. Il tempo migliore lo ritroveremo al meridione e sulle Isole, dove le schiarite saranno prevalenti.

Per un miglioramento del tempo, inteso come un'attenuazione del regime instabile sull'Italia, si dovrà attendere la giornata di venerdì 5 maggio (terza mappa).

La pressione inizierà ad aumentare sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, confinando l'instabilità sui Paesi dell'Europa centro-orientale. Sull'Italia, a parte gli ultimi piovaschi sui settori orientali, il sole dovrebbe tornare ad imporsi ad iniziare dalla Sardegna e dal Tirreno.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica Fantameteo. Per il momento ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 5 maggio.

Venerdì 28 aprile: ancora tempo instabile sull'Italia, con rischio di rovesci e temporali alternati a momenti di pausa, migliora ovunque in serata, temperature in calo.

Sabato 29 e domenica 30 aprile: bel tempo ovunque a parte gli ultimi rovesci sabato al sud e un aumento delle nubi domenica sul nord-ovest, senza fenomeni.

Lunedi 1 maggio: peggiora al nord e sulla Toscana con piogge sparse e rovesci, più sole e clima gradevole altrove.

Da martedì 2 fino a giovedì 4 maggio: tempo instabile al nord e al centro con rischio di temporali alternati a schiarite, situazione migliore al sud e sulle Isole.

Venerdì 5 maggio: ultimi rovesci sui settori orientali in attenuazione, per il resto bel tempo e con temperature in aumento.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum