Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: primavera INSTABILE al nord (e su parte del centro), più SOLEGGIATA al sud

Prende avvio un periodo piovoso a tratti sulle regioni settentrionali. Inizialmente più coinvolto il nord-ovest, poi anche il nord-est e parte del centro, più soleggiato il tempo al sud.

La sfera di cristallo - 22 Marzo 2017, ore 15.00

L'avvio astronomico della primavera farà riassaporare il profumo della pioggia al nord e su parte delle regioni centrali; un profumo quanto mai gradito, specie al nord-ovest (zona duramente colpita dalla siccità invernale).

Successivamente, anche il nord-est e parte del centro avranno la loro razione d'acqua, stante il rinvigorimento di una depressione (seppur blanda) sul Mediterraneo centro-occidentale.

Tra giovedì e venerdì la pioggia inizierà a cadere (sempre a fasi alterne) al nord-ovest. La prima mappa mostra le cumulate piovose attese tra la notte e la prima mattinata di venerdì 24 marzo.

Correnti sciroccali sostenute garantiranno condizioni abbastanza buone sul resto d'Italia, unitamente a temperature assai gradevoli specie al meridione.

Sabato, una nuova perturbazione interesserà il nord e gran parte del centro dove si attiveranno alcuni rovesci, raramente temporaleschi. Gli accumuli maggiori sono nuovamente attesi sulle regioni settentrionali, che potrebbero recuperare in parte il disavanzo idrico accumulato negli ultimi mesi.

Da domenica 26 in poi la previsione diviene un po' incerta, anche se i tasselli iniziano lentamente a combaciare.

Sotto rigida osservazione una massa di aria fredda che si farà largo dall'est europeo in direzione dell'Europa centrale (seconda mappa). Contemporaneamente, la depressione presente sull'ovest del Continente eserciterà un'azione di richiamo nei confronti del freddo orientale (frecce blu).

L'aggancio tra le due configurazioni sembra abbastanza probabile, ma ovviamente non ancora certo. Se questo progetto dovesse riuscire, il settentrione e parte dell'Italia centrale verrebbero interessate da precipitazioni maggiormente organizzate, con la neve che potrebbe scendere a quote interessanti (al nord) vista la stagione.

Lo stadio finale di questo complicato incastro barico lo vediamo raffigurato nella terza mappa, valida per martedì 28 marzo.

Alta pressione molto a nord e depressione (seppur blanda) su quasi tutto lo scacchiere centro-occidentale dell'Europa. Tutto ciò si tradurrebbe da noi con un tempo molto instabile al nord e al centro con ulteriori piogge, mentre il meridione e le isole avrebbero un tempo nel complesso migliore.

Se volete sapere la tendenza a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo". Per il momento ecco la tendenza del tempo fino a mercoledì 29 marzo.

Giovedì 23 marzo: piogge sparse al nord, specie lungo i rilievi dove assumeranno carattere nevoso sopra i 1700-1900 metri. Qualche rovescio potrebbe interessare anche la Sardegna e l'alta Toscana, per il resto tempo asciutto e largamente soleggiato specie al sud.

Venerdì 24 marzo: concentrazione delle piogge al nord-ovest, in successiva temporanea attenuazione, sul resto d'Italia poche nubi e condizioni climatiche miti.

Sabato 25 marzo: nuovo peggioramento al nord e su gran parte del centro con piogge e rovesci nell'arco della giornata, più soleggiato il tempo al meridione.

Domenica 26 marzo temporaneo miglioramento al nord-ovest, instabile al nord-est e al centro con possibili rovesci, più soleggiato al sud.

Da lunedì 27 a mercoledì 29 marzo la situazione diviene molto incerta: sembra comunque probabile la prosecuzione del regime instabile al settentrione e su parte del centro, mentre al sud si avranno condizioni meteo migliori.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.44: SS114 Orientale Sicula

incidente

Incidente a 1,052 km prima di Incrocio Mazzaro' (Km. 46,6) in entrambe le direzioni…

h 03.26: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Pesaro-Urbino (Km. 155,9) e Cattolica (Km. 143,9) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum