Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: prima la furia dell'inverno sullo stivale, poi un addolcimento delle temperature

Entro le prossime 72 ore si consumerà sul nostro Paese un evento severo di MALTEMPO a carattere invernale che ci accompagnerà almeno sino a domenica 8 gennaio. In seguito appare ormai certo un addolcimento delle temperature portato da una circolazione di venti occidentali.

La sfera di cristallo - 5 Gennaio 2017, ore 15.00

Stiamo ormai entrando in pieno merito nella fase più attiva dell'irruzione d'aria fredda che porterà sul nostro Paese i rigori di una stagione invernale arrabbiata e furibonda come non si vedeva più da diverso tempo. Gli schemi sinottici generali, cioè la circolazione dell'atmosfera prevista in ambito europeo, non riuscirà tuttavia a slegarsi completamente dagli standard delle passate mensilità, avremno infatti ancora una scarsa attività delle onde anticicloniche sull'oceano Atlantico, laddove quest'ultimo elemento resta di fondamentale importanza al fine di stabilire la persistenza di un eventuale disegno di freddo e di gelo per l'Europa centrale e per il Mediterraneo.

Al suo posto vorticità zonali sempre troppo intense, una figura d'alta pressione dinamica (anticiclone delle Azzorre) sempre addossata ai settori occidentali europei, quel tanto che basta da impedire al nostro Paese l'arrivo di un evento persistente di gelo che, qualora tutti i tasselli fossero stati collocati al posto giusto, avrebbe potuto replicare il celebre 2012. 

Ecco quindi le nevicate in arrivo nelle prossime ore sui versanti del medio e del basso Adriatico, l'instabilità che farà capolino anche sulle coste settentrionali della Sicilia ed il freddo, intenso e pungente, che farà bella mostra di sè su tutto il territorio nazionale, accompagnato da una ventilazione assai tesa di Tramonta/Grecale

Come detto questa parentesi d'inverno avrà però vita breve; con l'arrivo della prossima settimana (lunedì 9 - martedì 10) ecco farsi sotto nuovamente la mitezza riportata da una circolazione di venti oceanici che sull'Europa meridionale e sul Mediterraneo troverà massima espressione nella presenza ostinata di una figura anticiclonica che, lentamente, confinerà il freddo alla regione balcanica, riportando le temperature italiane nella media del periodo. 

In sintesi l'evoluzione del tempo sull'Italia da venerdì 6 gennaio a giovedì 12:

Venerdì 6: rovesci nevosi sino a quote litoranee sul medio e basso Adriatico, instabilità anche sulla Sicilia settentrionale, altrove cielo sereno con sensazione accentuata di freddo. Ventilazione tesa di Tramontana/Grecale

Sabato 7: persiste dell'instabilità sul medio-basso Adriatico, il nord della Sicilia e la Calabria, un po' di nubi in arrivo anche sulla Liguria/alta Toscana. Freddo intenso, ventilazione tesa di Tramontana/Grecale. 

Domenica 8: residua instabilità sull'Adriatico meridionale e l'area jonica, altrove tempo buono. Ventilazione in attenuazione e ripresa termica a partire dalle regioni più occidentali 8Sardegna - nord-ovest). 

Lunedì 9 - martedì 10: addolcimento generale delle temperature, un po' di nubi lungo il tirreno, tempo buono altrove. 

Mercoledì 11 - giovedì 12: nuvolosità in arrivo sui versanti tirrenici, tempo buono altrove. Valori termici nuovamente miti. 

Seguite gli aggiornamenti. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.39: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 2 km causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e..…

h 04.55: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 3 km causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum