Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: prima il MALTEMPO, poi SCHIARITE?

Confermata la fase di maltempo che interverrà sull'Italia nei prossimi giorni. A seguire, pressione in aumento e ritorno del sole su buona parte d'Italia con temperature in aumento.

La sfera di cristallo - 28 Settembre 2015, ore 16.12

Alta pressione sul nord Europa e depressione sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo; il nuovo mese verrà inaugurato sotto la pioggia su diverse regioni italiane, stante il contrasto tra correnti fredde provenienti da est e aria più calda in risalita dal nord Africa.

L'analisi sinottica prevista per giovedì 1 ottobre ci mostra una situazione di maltempo che colpirà in un primo tempo il centro-sud. Sicilia, Sardegna, regioni tirreniche e ioniche saranno le zone maggiormente bersagliate dalle precipitazioni, che potrebbero anche assumere carattere temporalesco e di forte intensità.

Il settentrione verrà raggiunto in un primo tempo da aria più fredda e secca e non dovrebbe avere precipitazioni importanti, a parte qualche rovescio sull'Emilia Romagna.

La struttura di maltempo che campeggerà al centro del Mediterraneo subirà un'evoluzione abbastanza strana; invece di muoversi verso levante come succede solitamente, tenderà ad arretrare verso le Baleari, sotto la spinta di un vasto anticiclone che si schiererà più ad est.

Il nucleo instabile verrà successivamente agganciato da correnti meridionali umide e portato verso la Francia e il settore di nord-ovest (seconda figura a lato).

Il maltempo, di conseguenza, si sposterà dal centro-sud al settore nord-occidentale, dove nel prossimo fine settimana avremo la possibilità di precipitazioni intense su Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia e Liguria centro-occidentale.

Sulle altre regioni il tempo tenderà invece a migliorare, sotto la spinta di correnti meridionali calde di provenienza nord africana, alle quali si assocerà anche un graduale aumento delle temperature.

Il colpo di scena potrebbe arrivare all'inizio della prima settimana di ottobre, come dimostra la terza cartina a lato.

L'alta pressione presente sull'Europa orientale potrebbe temporaneamente ricacciare verso ovest la vasta depressione presente sui settori occidentali dell'Europa.

Se questa linea di tendenza diventasse realtà, si aprirebbe un breve periodo di bel tempo sia in Italia che sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, con temperature anche abbastanza elevate.

Se volete scrutare le maglie del lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 5 ottobre.

Martedì 29 e mercoledì 30 settembre: fenomeni di instabilità possibili sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria, qualche pioggia anche lungo il medio Adriatico, per il resto abbastanza soleggiato, ma più freddo e ventoso stante forti correnti orientali specie al centro-nord.

Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre peggiora sulla Sardegna con temporali anche forti; estensione dei fenomeni alla Sicilia, al Tirreno, all'Emilia Romagna e al settore ionico nel corso di venerdì. Venti sostenuti ovunque, abbastanza freddo al nord, relativamente più mite al centro-sud.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre: migliora al centro-sud, tempo perturbato al nord-ovest, specie sabato, con precipitazioni anche intense specie su Liguria centro-occidentale, Piemonte ed ovest Lombardia. Più caldo al centro-sud stante incipienti correnti di Scirocco.

Lunedì 5 ottobre: bel tempo su tutta l'Italia, con temperature in aumento.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum